ITALIANI A PARIGI

Il bidet che non c’è – l’esilarante video dei Ritals

bidet

Il bidet, si sa, nonostante il suo nome è usato per lo più in Italia. Nessuno ha mai capito perché questo sanitario non sia entrato in uso anche in altri paesi. Fatto sta che quando un italiano si reca all’estero per la prima volta, rimane giustamente contrariato da questo grande assente nel bagno. Occorre quindi ingegnarsi per trovare un’altra soluzione. Usare solo la carta? O farsi una doccia ogni volta che si va al bagno? Eterno dilemma per chi vive all’estero.

Il bidet che non c’è

Di questo problema dai risvolti esistenziali ci parla il video dei Ritals che abbiamo scelto oggi. Due italiani in cerca di un appartamento si interrogano su come ovviare all’assenza del bidet. Il dialogo ondeggia tra il desiderio di non apparire provinciali e un esigenza fortemente sentita. Ma alla fine noi italiani riusciamo sempre a usare l’ingegno per superare ogni difficoltà, anche la mancanza del bidet. Un po’ di provincialità però a volte ci rimane attaccata. Questo che vi presentiamo è il video di esordio dei Ritals, uscito esattamente due anni fa. Buon compleanno!

I Ritals

Ritals è il nome scelto da Svevo Moltrasio e Federico Iarlori per il loro fortunato canale Youtube. In questi anni, assieme a Cristian Zanin che cura la fotografia e la grafica, hanno conquistato il web. I Ritals hanno vissuto per molti anni nella capitale francese. In questo modo sono riusciti a cogliere tutte le piccole differenze tra il nostro Paese e la Francia. A cominciare dai diversi modi di fare, per poi indagare tutti gli ambiti, questo duo riesce sempre a far ridere. È proprio partendo dalle sfumature che i Ritals riescono a creare le situazioni più esilaranti. Questo gruppo di videomakers ha iniziato a collaborare con ItParigi. Nelle nostre pagine potrete ripercorrere la loro storia attraverso i video più famosi e spassosi. Una curiosità: Ritals è il modo (un tempo dispregiativo) con cui venivano chiamati gli emigrati italiani in Francia.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Il bidet che non c’è – l’esilarante video dei Ritals ultima modifica: 2017-07-04T10:33:26+00:00 da Andrea Castello

Commenti

Commenti

To Top