ARTE & CULTURA

Carlo Goldoni, la rivoluzione del teatro a Parigi

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni, un veneziano a Parigi

La città di Parigi, anche per la sua vocazione cosmopolita, è sempre stata influenzata dalla cultura italiana. Uno dei personaggi che ha lasciato un segno indelebile nella capitale francese è stato Carlo Goldoni. Nel 1762 Goldoni giunse a Parigi. Non si trattava di un semplice viaggio, ma di un esilio volontario. Il commediografo veneziano lasciò infatti la sua città per affrontare le contaminazioni legate all’illuminismo francese. Secondo Goldoni questo era l’unico mezzo per dare al suo teatro una dimensione diversa, europea. La sua non fu comunque una scelta facile. Goldoni lasciò Venezia, dov’era amato e stimato dal pubblico per intraprendere un salto nel buio.

Carlo Goldoni

Il viso di Goldoni della statua a Venezia

Una rivoluzione teatrale tutta europea

L’opera di Goldoni è riconosciuta in tutto il mondo come una tappa fondamentale del teatro, una vera eccellenza italiana. La sua grande riforma teatrale è stata quella di caratterizzare fortemente i personaggi delle sue commedie e nello scrivere dei copioni completi per gli attori, andando contro all’usanza del canovaccio. Prima di Goldoni infatti, agli attori veniva fornita solo una trama della storia,o canovaccio, sulla quale poi essi dovevano improvvisare. Con l’arrivo a Parigi il teatro di questo grande autore prende una svolta e comincia a rivolgersi a un pubblico più ampio, non soltanto parigino, ma europeo.

Carlo Goldoni

Un ritratto del commediografo

Un atto di amore da parte dei parigini

La città di Parigi non ha mai dimenticato Carlo Goldoni e la sua opera, per la quale conserva un vero e proprio amore.  Sono molte le compagnie teatrali che in luoghi diversi della capitale mettono in atto le commedie di Goldoni durante l’anno. Un vero e proprio successo in un’era di crisi del teatro, o meglio, un atto di amore dei parigini nei confronti di un grande italiano. Sicuramente è anche grazie a uomini come questi se la cultura italiana è così apprezzata e studiata in tutto il mondo. Grandi uomini che hanno lasciato un profondo solco nella storia grazie al loro genio innovatore.

In copertina il busto di Carlo Goldoni accanto a Notre Dame.

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Carlo Goldoni, la rivoluzione del teatro a Parigi ultima modifica: 2017-06-23T09:48:11+00:00 da Paola Stranges

Commenti

Commenti

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Le catacombe di Parigi, un viaggio nel mistero - itParigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top