Chi siamo

itParigi

Il sito itParigi.it ruota intorno al concetto di “italianità” e a quello correlato di “sponsorizzazione dell’Italia”.

Si tratta di una sfida appassionante: vogliamo veicolare idee su che cosa significhi “essere italiano”, comunicando in modo chiaro, immediato, diretto, ma non semplicistico né banalizzante. Il cuore, il nodo cruciale di questa sfida è quello di far emergere un’idea di “identità italiana” variegata, molteplice, non precostituita e non riducibile ai classici stereotipi (sia negativi che positivi) dell’essere italiano.

Il sito itParigi vuole presentarsi come un mosaico di storie, notizie, impressioni che richiami il calore di un’appartenenza comune, della condivisione di vissuti, esperienze, percezioni, tradizioni, ma anche l’apertura al mondo, la fluidità, la permeabilità agli apporti delle altre culture, apporti che consentano trasformazioni e integrazioni fertili e inedite.

Chi va a vivere fuori dall’Italia può avere molte e varie motivazioni, ma si porta dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, “ambasciatore” nel paese d’arrivo.

L’idea è quella di tessere una storia comune (e un’identità collettiva) fatta di storie individuali, di creare “comunità” attraverso i possibili rispecchiamenti, ma anche di smentire facili generalizzazioni che derivano da immagini stereotipate. A questo si aggiunge l’opportunità di condividere problemi e soluzioni, informazioni, iniziative, facendo rete attraverso la rete.

E’, quindi, una vera e propria guida narrativa ed analitica, utile non solo a raccontare le esperienze degli abitanti del Bel Paese che hanno deciso di vivere a Parigi, ma anche ad orientare le scelte di chi intende vivere e lavorare nella ville lumiere, dando uno sguardo alle opportunità offerte da Parigi e colte dagli italiani che vi ci sono trasferiti.

Dietro il progetto, un team di lavoro composto prevalentemente da italiani che hanno trovato in Parigi la propria nuova casa.

Autore: Elisa Alessandro

Membro a vita del Duse Studio di Roma, Centro Internazionale di Cinema e Teatro, diretto da Francesca De Sapio.
Nel 2006 fonda insieme a Marco Calvani l'Associazione Culturale Mixò. Attrice e autrice (nel 2008 e 2011) scrive ed interpreta "Sarà Estate -
dedicato a Jean Seberg", debutta a teatro all'età di 16 anni e ha all'attivo numerose esperienze in Italia e all'estero. Ha lavorato, tra gli altri, con Neil LaBute, Marco Calvani, Luciano Melchionna, Ivano De Matteo, Francesca De Sapio, Carlotta Corradi, Lidia Vitale, Marco De Luca.
Vive a Parigi dal 2011 e sta attualmente lavorando alla realizzazione del suo primo lungometraggio.


Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.


Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.


Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.


Autore: Roberta Guttadauro

Nata e cresciuta sotto il sole siciliano, è una cittadina del mondo : zaino in spalla, Nikon al collo e taccuino sempre a portata di mano. Parigi è attualmente il luogo che ha scelto per scoprire nuove culture, lingue, cibi, prospettive, sempre con curiosità e a ritmo di Swing.

Chi siamo ultima modifica: 2017-06-20T10:27:23+00:00 da veniceinside
To Top