COSA FARE

Battelli fluviali a Parigi: crociera sulla Senna e canal Saint Martin

Crociera sulla Senna

Parigi è senza dubbio una delle città più belle e romantiche al mondo. Ogni anno milioni di turisti affollano la Ville Lumière per trascorrere un’indimenticabile vacanza all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento. Sono tanti i luoghi da visitare a Parigi, ma spesso il tempo (tiranno) non basta per poter apprezzare appieno le meraviglie della città. Tra Notre Dame, la Tour Eiffel e la passeggiata stile flâneur tra i vicoli di Montmartre, non può però mancare la tradizionale crociera sulla Senna. Tra i battelli fluviali più utilizzati a Parigi, spicca il Bateaux-Mouches, ma ne esistono altri come Bateaux Parisiens e Batobus.

Bateaux-Mouches

Bateaux-Mouches è la più famosa delle compagnie di battelli parigini. Nata nel 1950, ad oggi propone diversi servizi rispetto alla semplice “promenade”. Durante la crociera è infatti possibile godersi un pranzo o cena a bordo, un brunch o addirittura cena con spettacolo del Crazy Horse. Il tour del Bateau-Mouche comprende i più importanti siti parigini, come la Tour Eiffel, Notre-Dame, il Louvre, l’Hôtel de Ville, il Museo d’Orsay e così via.

Il Bateau-Mouche parte ogni 30 minuti (dalle 10 alle 22.30) durante l’alta stagione e ogni 40 minuti (dalle 11 alle 21.20) in bassa stagione dal Port de la Conférence, accanto al Pont de l’Alma. Il tour dura circa 1 ora e 10 minuti al prezzo di 13.50 euro, per la semplice crociera sulla Senna. I prezzi variano se si desidera pranzare, cenare o godersi uno spettacolo. È possibile anche organizzare la proposta di matrimonio per la propria amata alla “modica” cifra di 325 euro per adulto.

Bateaux Mouches sulla Senna Parigi

Bateaux Parisiens

La compagnia di battelli fluviali Bateaux Parisiens, come Bateaux-Mouches, offre diverse formule, come la semplice crociera o con aggiunta di pranzo/cena. I battelli con ampie vetrate permettono di godersi al meglio il viaggio, anche nei periodi più freddi. Il tour, con partenza dal Port Bourdonnais, ai piedi della Tour Eiffel, dura circa un’ora. Le tappe del battello sono simili a quelle percorse del Bateau-Mouche. A bordo sono presenti audioguide in 13 lingue (tra cui l’italiano).

Bateaux Parisiens offre l’opportunità di una crociera sulla Senna, della durata di 2 ore, a pranzo (imbarco alle 12.30) o a cena (imbarco alle 20.25), con menu rigorosamente francese. I prezzi del Bateaux Parisiens partono da 15 euro, fino ad arrivare a 220 euro per la crociera con cena a bordo (anche per il cenone di fine anno).

Bateaux Parisiens Senna Parigi

Batobus

A differenza dei battelli sopracitati, il Batobus è una navetta fluviale hop-on hop off, come i bus turistici di Parigi. Durante la crociera sulla Senna, è infatti possibile fermarsi alla Tour Eiffel o agli Champs Élysées, per poi riprendere il tour in un secondo momento. Il Batobus comprende 8 tappe (tra cui Louvre, Saint Germain, Museo d’Orsay e Statua della Libertà) ed è attivo dalle 10 alle 17 durante i giorni feriali e fino alle 19 durante i festivi. Il prezzo è di 16 euro per il pass giornaliero (19 euro per due giorni), con sconto di 5 euro per studenti e possessori di pass Navigo.

Batobus Parigi Senna

Non solo crociera sulla Senna: Canauxrama

Canauxrama è un’insolita alternativa al battello sulla Senna. In partenza dal Port de l’Arsenal, attraversando il Canal Saint Martin, le imbarcazioni Canauxrama terminano il loro tour al Bassin de la Villette (o viceversa). La crociera dura due ore e mezzo ed è possibile pranzare, cenare, ma anche riservare un intero battello. I prezzi partono da 18 euro (per adulto) per la crociera “promenade”.

Battello canal Saint Martin Parigi

È inoltre possibile prenotare una crociera sul canal de l’Ourcq, tra Parigi e Tribardou, con pranzo a Claye-Souilly, animazioni con giro su carri trainati da cavalli e tanto altro, al prezzo di 64 euro. Bon séjour à Paris!

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Battelli fluviali a Parigi: crociera sulla Senna e canal Saint Martin ultima modifica: 2017-12-04T13:15:50+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Commenti

To Top