INTERVISTE

De Rome à Paris: le nuove realtà del cinema italiano a Parigi

De Rome à Paris decima edizione

Che Parigi ed il cinema abbiano un rapporto particolare è risaputo. E proprio all’interno della città in cui la settima arte ha mosso i primi passi, anche noi italiani ci ritagliamo il nostro spazio. Nella giornata di giovedì 25 gennaio, alle ore 19.00, prenderà il via la decima edizione del festival De Rome à Paris. Per quattro giorni, fino a domenica 28, al Cinema L’Arlequin al 76 Rue de Rennes nel VI arrondissement, il cinema sarà tutto italiano.

La manifestazione ha come obiettivo quello di far conoscere i giovani autori italiani al pubblico e all’industry francese. Ed è promossa dalla DG Cinema del MIBACT con il supporto dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali ). In collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ICE (Istituto di Commercio Estero) e UNEFA (Unione Esportatori Film). Con il supporto di Cinema Espresso (Associazione per la promozione del cinema italiano in Francia).

ItParigi intervista Ilaria Gomarasca: scopriamo in anteprima il festival!

Per approfondire i temi della rassegna, ItParigi ha incontrato Ilaria Gomarasca. Tra le organizzatrici della manifestazione e parte del comitato selettivo che ha avuto il compito di scegliere i film da proiettare nella 4 giorni di De Rome à Paris.

Giovani autori alle loro prime esperienze, ma in grado di presentare lavori già di alto livello che aspettano solo di essere conosciuti dal grande pubblico.

De Rome à Paris, sarà l’occasione non solo per visionare i film, ma anche per confrontarsi con gli stessi autori. Ogni proiezione infatti sarà seguita da un Q&A con i registi per un confronto ed una lettura più approfondita della pellicola.

Tito e gli Alieni, di Paola Randi con Valerio MastandreaLasciati Andare, di Francesco Amato con Toni ServilloGatta Cenerentola, un film d’animazione con Alessandro Gassman tra i doppiatori. Questi sono solo alcuni dei film che ci aspettano all’Arlequin. La lista completa, con orari e trailers è già disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Il cinema Arlequin parla italiano al Festival De Rome à Paris

Dal 25 al 28 gennaio, le proiezioni di De Rome à Paris si svolgeranno al cinema L’Arlequin.

De Rome à Paris non è solo proiezioni: previsti anche incontri per la cooperazione cinematografica tra Italia e Francia.

Per questa decima edizione, il programma di De Rome à Paris prevede anche due giornate riservate esclusivamente ai professionisti del settore cinematografico. L’obiettivo è quello d’incoraggiare la cooperazione tra Italia e Francia.

Con la conferenza “Bilancio della Cooperazione Italo-Francese” si approfondiranno gli strumenti di finanziamento per le coproduzioni italo-francesi. Si parlerà inoltre delle tendenze del mercato, la distribuzione di film italiani in Francia e viceversa.

Troverà spazio anche il “Mercato di coproduzione”. I produttori italiani e francesi potranno presentare i loro progetti adatti alla coproduzione e creare un ponte tra le due nazioni.

Ed infine due grandi possibilità per le giovani realtà italiane. Un incontro tra esportatori dei film selezionati al festival ed i distributori francesi per una futura commercializzazione oltralpe. Senza dimenticare la “Proiezione «work in progress»”. Una mattinata in cui i distributori francesi potranno scoprire estratti o teaser di film italiani inediti, la cui uscita in sala in Italia è prevista per il 2018 ed i cui diritti sono disponibili per la Francia.

Ogni proiezione avrà il costo di 4€ . Biglietteria e prevendita www.lesecransdeparis.fr

Alessandro Pesapane

Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.

De Rome à Paris: le nuove realtà del cinema italiano a Parigi ultima modifica: 2018-01-15T23:17:33+00:00 da Alessandro Pesapane

Commenti

Commenti

To Top