INTERVISTE

Erasmus a Parigi, Portraits racconta gli studenti italiani à Paris

Erasmus a Parigi

Erasmus : European Region Action Scheme for the Mobility of University Students. Per tanti giovani italiani e non, rappresenta la prima esperienza di vita autonoma all’estero.  La possibilità di conoscere nuovi paesi all’interno della comunità europea, e di confronto con coetanei provenienti da tutto il mondo. Indubbiamente una grande capitale come quella francese attrae sempre gli studenti. Quindi abbiamo deciso di indagare su… gli studenti Erasmus a Parigi.

Con le tante università disseminate per la città, gli studenti provenienti da tutta Europa presenti in città sono tantissimi.

erasmus a parigi

Studiare a Parigi arrivando dall’estero? La storia di una studentessa italiana nella Ville Lumière.

E tra gli studenti Erasmus a Parigi di certo non mancano gli italiani

Noi di ItParigi abbiamo incontrato Laura Messina. 19enne studentessa palermitana, dalla sua Sicilia ha scelto di andare a studiare Scienze Politiche a Pisa, in Toscana. Dopo il primo anno, presentandosi l’opportunità di un’esperienza all’estero, Laura ha colto subito la palla al balzo, ed eccola oggi qui a Parigi.

Una città che tanti tra noi italiani conoscono come una difficile realtà lavorativa; una terra lontana da casa; per tanti altri rappresenta un punto di partenza. Tra questi sicuramente ci sono gli studenti Erasmus, che vivono la città in maniera diversa dai lavoratori, con  uno sguardo differente.

Uno sguardo che abbiamo voluto approfondire all’interno della nostra intervista con Laura, in cui abbiamo toccato diversi punti: dalle difficoltà linguistiche durante lezioni ed esami, alle differenze tra il sistema universitario italiano e quello francese; dai motivi che dovrebbero spingere uno studente a scegliere Parigi come città per la propria esperienza Erasmus, alle difficoltà che può incontrare un giovane sbarcando in una grande e complessa città come la Ville Lumière.

Parigi può essere la città in cui uno studente può immaginare il proprio futuro?

Andiamo a scoprirlo in questo terzo appuntamento con Portraits !

Alessandro Pesapane

Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.

Erasmus a Parigi, Portraits racconta gli studenti italiani à Paris ultima modifica: 2017-12-04T23:14:32+00:00 da Alessandro Pesapane

Commenti

Commenti

To Top