VIDEO

Quando francesi e italiani non capiscono lo spagnolo – video

spagnolo

Italiano e spagnolo

È convinzione diffusa che l’italiano e lo spagnolo siano praticamente la stessa lingua. Ovviamente questa convinzione è radicata nei paesi che non siano l’Italia o la Spagna. In effetti molte parole spagnole ricordano da vicino alcuni nostri termini. Ma non è così semplice. A voler parlare in “a maccaronic way” basterebbe aggiungere una “s” alla fine di ogni parola. Chi ci ha provato però conosce perfettamente la reazione degli spagnoli. Una smorfia accompagnata da qualche gesto di disprezzo.

La comicità dai luoghi comuni

In questo video vediamo la dimostrazione di quanto detto. Una francese chiede a uno dei Ritals di fare da interprete con uno spagnolo. A nulla valgono le proteste dell’italiano. Secondo i francesi infatti, italiani e spagnoli devono capirsi per forza! Questo divertentissimo video, in piena tradizione Ritals, prende spunto da un luogo comune per creare un effetto comico. Una chicca. Non avevamo mai pensato di associare Gino Paoli al papa. Buona visione.

I Ritals

Ritals è il nome scelto da Svevo Moltrasio e Federico Iarlori per il loro fortunato canale Youtube. In questi anni, assieme a Cristian Zanin che cura la fotografia e la grafica, hanno conquistato il web. I Ritals hanno vissuto per molti anni nella capitale francese. In questo modo sono riusciti a cogliere tutte le piccole differenze tra il nostro Paese e la Francia. A cominciare dai diversi modi di fare, per poi indagare tutti gli ambiti, questo duo riesce sempre a far ridere. È proprio partendo dalle sfumature che i Ritals riescono a creare le situazioni più esilaranti. Questo gruppo di videomakers ha iniziato a collaborare con ItParigi. Nelle nostre pagine potrete ripercorrere la loro storia attraverso i video più famosi e spassosi. Una curiosità: Ritals è il modo (un tempo dispregiativo) con cui venivano chiamati gli emigrati italiani in Francia.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Quando francesi e italiani non capiscono lo spagnolo – video ultima modifica: 2017-07-13T12:43:06+00:00 da Andrea Castello

Commenti

Commenti

To Top