Alessandra Fanali, da Alatri agli U.S.A. e verso Parigi 2024 puntando ad una medaglia olimpica nel golf - itParigi

itParigi

EVENTI ITALIANI A PARIGI

Alessandra Fanali, da Alatri agli U.S.A. e verso Parigi 2024 puntando ad una medaglia olimpica nel golf

Alessandra Fanali - Torre Eiffel Alessandra Fanali E Golf

Alessandra Fanali è lei una delle punte di diamente della delegazione azzurra pronta per Parigi 2024. Lei, miglior azzurra nel world ranking, si è qualificata per i Giochi di Parigi e la Ciociaria tifa per lei. Grazie all’ottenimento della quota Olimpica individuale, l’azzurra prenderà parte ai primi Giochi Olimpici della sua carriera e noi non vediamo l’ora!

Alessandra Fanali

Alessandra Fanali, nata ad Alatri e cresciuta al Golf Club Fiuggi, da dilettante nel 2016 ha vinto a Oslo, in Norvegia, l’European Girls Team Championship insieme a Caterina Don, Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri. Poi, nel 2017, ha fatto parte del team Europe alla Junior Solheim Cup conquistata dagli Stati Uniti nell’Iowa. Al College, nel 2019, ha realizzato una “hole in one” all’Annika Intercollegiate e partecipato alla prima edizione dell’Augusta National Women’s Amateur, il Masters femminile.

Alessandra Fanali - La fanali a A Parigi
immagine ideale di Alessandra a Parigi

Quindi, nel febbraio 2020, ha festeggiato la prima impresa negli Usa con il successo a squadre, con l’Arizona State University, nel “Tri Match in the Desert”. Nell’aprile del 2022 ha invece fatto suo il “Silverado Showdown”. Le “Sun Devils”, in quella occasione, celebrarono il 96esimo acuto dell’Arizona State in una gara individuale. Professionista dal 9 settembre del 2022, sul Ladies European Tour si è classificata seconda sia due anni fa(…)

Parigi 2024

(…) nel Ladies Italian Open (in Piemonte, al Golf Club Margara di Fubine Monferrato) che, quest’anno, nel Magical Kenya Open. Sono in totale sei le Top 10 sul massimo circuito europeo femminile, dove si sta distinguendo tra le migliori del tour. Insomma, si presenta con un CV davvero pazzesco. Consideriamo anche che la Fanali si è laureata in Sport Business all’Arizona State University, negli Usa, e quindi a Parigi punta ovviamente a salire sul podio.

Alessandra Fanali - Giacca azzurra

Con la chiusura del ranking Olimpico della International Golf Federation (IGF), l’italiana occupa la 48esima posizione, garantendosi la partecipazione alla competizione femminile di golf a Parigi 2024, entrando dalla porta principale. Siamo abituati a considerare il golf come uno sport esclusivo o d’élite, ma è in grande espansione e non possiamo non considerare le sue grandi potenzialità.

International Golf Federation IGF – Alessandra Fanali

Del resto, oltre al calcio che ultimamente ci ha riservato parecchi dolori, sono molte altre le discipline sportive che invece ci stanno dando tante soddisfazioni. Il golf è una di queste a quanto pare. Quindi, dal prossimo 7 al 10 agosto prossimi, al Le Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines, sarà Alessandra Fanali, ormai da tempo immersa in una dimensione internazionale, a rappresentare l’Italia nella gara individuale femminile di golf.

Alessandra Fanali - Golf club

La 24enne della provincia di Frosinone, è in costante ascesa e anche i campi da golf sconfinati della California ne sanno oramai qualcosa. A breve, volerà in Francia, per affrontare le quotatissime campionissime della disciplina in cui sta compiendo una vera scalata. Testa di serie sarà l’americana Nelly Korda ora numero 1 al mondo e già medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo. Ci sarà anche Lilia Vu, la cinese Ruoning Yin, la sudcoreana Jin Young Ko, la giapponese Yuka Saso.

Le Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines

Giocherà in casa la francese Celine Boutier e ci sarà anche la neozelandese Lydia Ko. Quest’ultima ha già conquistato un bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e un argento a quelle di Rio de Janeiro nel 2016. Ci sono quindi delle veterane. In ogni caso, il torneo si disputerà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno), con la formula stroke play. Saranno ben 60 le partecipanti che si contenderanno le ambitissime medaglie nella “casa” della Ryder Cup 2018.

Fonte foto – Facebook

Alessandra Fanali, da Alatri agli U.S.A. e verso Parigi 2024 puntando ad una medaglia olimpica nel golf ultima modifica: 2024-07-08T10:04:56+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x