NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI

Festival Cultural a Parigi dal 7 al 9 aprile: La Ville Lumière celebra l’Italia a tavola

Cultural a Parigi

L’Italia, com’è noto, oltre ad essere la “culla dell’arte”, è anche considerata da molti come la “culla della cultura alimentare” (a livello mondiale). A riprova di quanto scritto, è bene ricordare che nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata consacrata come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Lo scorso dicembre, dopo anni di attesa e negoziati, anche l’arte del pizzaiolo napoletano è entrata a far parte del patrimonio UNESCO. La cultura alimentare italiana è un bene prezioso e diffondere i suoi principi ai cugini d’oltralpe è lo scopo del festival Cultural a Parigi. L’evento si terrà dal 7 al 9 aprile 2018 al Bastille Design Center (74,Bd Richard Lenoir). La Ville Lumière non sarà comunque l’unica città ad ospitare questo festival, ma si svolgerà anche a Matera e, per la prima volta, anche a Vienna.

Parigi Cultural 2018

Foto: © culturalfestival.eu

Ideato da Mauro Bochicchio, presidente di Consortium Paris, Cultural 2018 è un festival dedicato alle eccellenze italiane nel campo enogastronomico, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’obiettivo principale di Cultural a Parigi, come dichiarato dallo stesso Bochicchio, è quello di: “promuovere produttori d’eccellenze enogastronomiche e sostenerli a conquistare nuovi mercati con un approccio più coinvolgente e pedagogico. Promuovere la qualità attraverso degustazioni, laboratori, masterclass e tavole rotonde si conferma la formula efficace per sensibilizzare il consumatore verso una responsabile e sana alimentazione. Ma è anche un modo per trasmettere l’importanza del lavoro dei molti produttori d’eccellenza, veri garanti di una filiera di qualità e della biodiversità”.

Quinta edizione di Cultural a Parigi: tre giorni all’insegna dell’italianità

Tra gli eventi in programma, non solo incontri con produttori, pasticceri, pizzaioli e chef, ma anche degustazioni, tavole rotonde, atelier e 20 masterclass. I prodotti offerti per la degustazione, potranno poi essere acquistati negli stand presenti all’interno del Bastille Design Center. Il tema principale delle masterclass animate dagli chef, è invece la “Ricerca”, finalizzata allo sviluppo qualitativo della cultura alimentare.

Cultural 2018 Parigi

Tra gli ospiti “parigini” della quinta edizione di Cultural a Parigi: Emanuele e Nicola Iovine della pizzeria Iovine’s, Denny Imbroisi del ristorante Ida, Michele Farnesi del ristorante Dilia, Denis Matteuzzi di Caffè Stern, ecc. Saranno inoltre presenti, noti ristoratori e chef italiani, come Diego Rossi del Trippa di Milano, Angelo Sabatelli del ristorante (omonimo) di Putignano, il maestro pizzaiolo Luigi Acciaio e Vincenzo Barreca della pizzeria Regina Margherita di Napoli.

L’evento Cultural a Parigi non si occuperà soltanto di ristorazione e arte della pizza, ma anche di caffè, con una zona dedicata alla degustazione. Il festival, infine, dedicherà uno spazio speciale ai più piccoli (ma anche ai grandi), con un laboratorio sull’educazione alimentare e sulla preparazione della pizza. Il 7 e l’8 aprile, saranno inoltre organizzate delle cene, rispettivamente, al ristorante L’Assaggio (33-37 rue Cambon) e al ristorante Ida (117 rue Vaugirard). Il prezzo del biglietto è di 10 euro per il pass giornaliero, 20 euro per l’intero evento. Per gli acquisti in loco, il prezzo del biglietto sarà di 15 e 25 euro. La quinta edizione di Cultural a Parigi è un evento irrinunciabile per tutti gli amanti della cucina italiana e per i cultori della sana alimentazione. Da non perdere.

Foto di copertina: © culturalfestival.eu

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Festival Cultural a Parigi dal 7 al 9 aprile: La Ville Lumière celebra l’Italia a tavola ultima modifica: 2018-04-05T09:38:15+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top