La casa più piccola di Parigi, inusuale e dal passato particolare - itParigi

itParigi

PARIGI TURISMO

La casa più piccola di Parigi, inusuale e dal passato particolare

la casa più piccola di Parigi - Casetta A Confronto in foto

La casa più piccola di Parigi si trova nel centro nevralgico del 10° arrondissement e precisamente al numero 39 di rue du Château-d’Eau. E’ qui che troverete la casa più piccola di Parigi. E’ larga neanche un metro e mezzo e si presenta con un aspetto curioso e una storia interessante, finanche affascinante.

La casa più piccola di Parigi

E’ una vera e propria curiosità architettonica, alta però cinque metri e non s può non notarla. Nota quindi per essere la casa più piccola di Parigi, suscita molta curiosità. La “casetta” è nata di fatto all’inizio del XIX secolo, a seguito di una disputa per eredità. Tutto è partito da un vasto appezzamento di terreno tra la rue du Château-d’Eau e la rue du Faubourg Saint-Martin. Si trattava di una disputa familiare che alla fine, gioco forza, portò a utilizzare questo piccolo edificio per chiudere un passaggio. Quindi da un passaggio e anche non largo, ad una casa il passo è stato azzardato, ma breve.

https://parigi.italiani.it/i-fantasmi-di-parigi-un-tour-da-brivido-per-i-piu-temerari/ - Carte Postale Plus Petite Maison Paris in foto
una foto di fine ottocento

L’abitazione si trova tra due grandi edifici, tra cui sembra schiacciata, eppure resiste! Il piano terra, dando sulla strada è sempre stato dedicato al commercio, ha visto susseguirsi nel corso degli anni diverse bancarelle.

luoghi inediti di Parigi – La casa più piccola di Parigi

Al riguardo, secondo un archivio del quotidiano Le Gaulois del 6 gennaio 1897, c’era un calzolaio, che è rimasto per tutta la seconda metà del XIX secolo. Oggi c’è un negozio di prêt-à-porter che iene banco in ben 4 metri quadrati. l primo piano, accessibile strategicamente dagli appartamenti al 41 di rue du Château-d’Eau, e ospitava un tempo una minuscola camera da letto. Sembra una leggenda, ma si racconta che un tempo questa era l’angusta cameretta di un bambino, con una culla che occupava tutto il vano.

La casa più piccola di Parigi - Casettina tipo

Nonostante le sue dimensioni estremamente ridotte, questo piano rimane un testimone di una storia che ha un “che di romantico. In ogni caso, la casetta, pur essendo piccina, ha il suo numero civico e una sua storia affascinante. Osservatela se andate e troverete tanti dettagli piccoli e curiosi, che ne rivelano l’età vetusta e la storia che è passata da queste parti.

Curiosità a Parigi

E’ in luoghi del genere che si trova il “vulnus” di Parigi. Le sue dimensioni modeste non sono mai state un problema, al contrario, hanno attratto curiosi e turisti. Alzando lo sguardo si vede la patina della storia. Del resto poi si deve ammirare l’arguzia di chi è stato capace di trarre il meglio da ogni situazione. Infine, bighellonando, vi renderete conto che la casa più piccola di Parigi da queste parti non è l’unica curiosità da visitare nel quartiere. A pochi passi di distanza si trova la rue des Degrés, la strada più piccola di Parigi; deve essere contagioso! Un’altra “chicca” niente male. Una cosa è certa, esplorando queste vie antiche, troverete tante curiosità parigine, vi renderete conto che qualcosa di insolito, si nasconde dietro ogni angolo.

Fonte foto – Facebook

La casa più piccola di Parigi, inusuale e dal passato particolare ultima modifica: 2024-06-11T15:39:10+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x