Lady Oscar in arrivo il film, “gran festa alla corte di Francia” - itParigi

itParigi

ARTE ARTE & CULTURA

Lady Oscar in arrivo il film, “gran festa alla corte di Francia”

Lady Oscar in arrivo il film - Lady Oscar in foto

Lady Oscar in arrivo il film, un mito nato in Giappone, ma rimbalzato prepotentemente sugli schermi delle tv italiane negli anni ’80. Il Giappone ci racconta di nuovo a modo suo una parte di storia europea e sembra fare ancora centro.

Lady Oscar in arrivo il film

Stando a quanto annunciato, il film arriverà nelle sale giapponesi nella prima parte del 2025. Al momento nessuna informazione accessoria trapela per quanto riguarda la possibile distribuzione sul mercato italiano. Eppure siamo un po’ tutti in fibrillazione, poiché la mente va a quei pomeriggi, Bim bum Bam, One il pupazzo rosa spelacchiato.

Lady Oscar in arrivo il film - Maria Antonietta E Oscar in foto

E poi Paolo Bonolis quando era simpatico e il pane con la nutella. Poi però abbiamo scoperto che quel cartone animato zuccheroso che si faceva impazzire, non corrispondeva molto con la vera storia di Maria Antonietta, ma la cosa non ha scalfitto il mito. Quello che conta è che Lady Oscar sta per tornare sullo schermo e questa volta in una versione del tutto inedita. Sono state diffuse le prime immagini di Gekijō Versailles no Bara, ovvero il film animato che uscirà prossimamente come nuovo adattamento de Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda.

Riyoko Ikeda

Già le immagini sono bellissime e noi che da ragazzine cercavamo in cartoleria quei costosi gadget, come i quaderni con la copertina di Lady Oscar, non vediamo l’ora. E’ stato uno dei manga più famosi che da noi è poi divenuto popolarissimo, forse come in pochi altri posti. La nuova versione, affidata allo Studio Mappa, studio nipponico d’animazione celebre per Jujutsu KaisenChainsaw Man e Attack On Titan, vede alla regia Ai Yoshimura e alla sceneggiatura Tomoko Konparu.

Lady Oscar in arrivo il film- Manga Giapponesi in foto

Il manga, pubblicato appunto col titolo Le rose di Versailles ma anche di Lady Oscar, è stato pubblicato in origine in Giappone tra il 1972 e il 1973 sulla rivista Margaret, per poi arrivare da noi solo dal 1993. Prima ancora nel nostro paese ha raggiunto grande popolarità il cartone animato in 40 episodi, realizzato in patria nel 1979 e da noi a partire dal 1982.

Stefan Zweig – Oscar François de Jarjayes

Liberamente ispirata al romanzo biografico Maria Antonietta: Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig, la storia segue le vicende della giovanissima Maria Antonietta d’Austria. Parte dal suo arrivo in Francia per sposare il futuro re Luigi XVI fino alla sua morte, decapitata durante la Rivoluzione francese. Accanto a lei appunto il personaggio di Oscar François de Jarjayes. La giovane rampolla di una nobile famiglia aristocratica cresciuta però come se fosse un maschio e quindi avviata alla carriera militare. Toccherà a Oscar proteggere la regina fino però allo scoppio della Rivoluzione.

Lady Oscar in arrivo il film - Cartone

Questa nuova versione di Lady Oscar sembra voler riproporre una nuova opera di animazione molto più fedele al manga originale. La tecnologia molto più avanzata, offre una tecnica di animazione estremamente più contemporanea. In ogni caso, per ora è stato reso noto che il debutto nelle sale giapponesi avverrà nella primavera 2025.

Le rose di Versailles – Lady Oscar in arrivo il film

Una cosa è certa, la passione dei Giapponesi per l’Europa non tramonta. Come è stato anche per Candy Candy, tornano quegli occhioni ovviamente esagerati, grandi come lampioni. E tornato quelle espressioni di meraviglia che li fanno spalancare ancora di più. Così come qui lacrimoni biancastri che ci piacevano tanto e che svolazzavano per lo schermo della TV. Tornano finanche quei fluenti capelli biondi boccolosi e quei fermi immagine che ci hanno fatto tanto sognare.

Lady Oscar in arrivo il film, “gran festa alla corte di Francia” ultima modifica: 2024-07-11T13:28:36+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x