COSA FARE

Intolleranze: dove mangiare cibi senza lattosio a Parigi

cibi senza lattosio a Parigi

Mangiare cibi senza lattosio a Parigi è un’impresa ardua. Come si sa già, la Ville Lumière è la patria del burro e dei formaggi, quindi “scappare dai latticini” è quasi impossibile. Per fortuna Parigi offre molte possibilità, tra cui anche quella di trovare dei locali che propongono una cucina adatta a persone con questa intolleranza. Grazie a questi ristoranti, tutti potranno gustare cibi della tradizione francese, come le crêpes e gallette o altri piatti tipici dei bistrot parigini. Eccone alcuni.

Crêperie de la Joie

Crêperie de la Joie è una piccola creperia sita nel quinto arrondissement, a pochi passi dall’Università de la Sorbonne Paris 3. Ideale per chi cerca cibi senza lattosio a Parigi, questa crêperia offre anche una vasta scelta di prodotti vegani e biologici, per tutti i gusti. Le crêpes e le gallette bretoni (con grano saraceno) sono senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci.

crêpe senza lattosio Parigi

Foto: © Crêperie de la Joie (Facebook)

Crêperie de la Joie si trova al 4 Rue du Fer À Moulin, linea metro 7, Censier Daubenton.

Biosphère Café

Nato nel 2010, Biosphère Café è uno dei ristoranti della Ville Lumière che offre principalmente piatti dedicati agli intolleranti al glutine e al lattosio. Il locale è situato nelle vicinanze della chiesa di Saint-Augustin, nell’ottavo arrondissement. Biosphère Café presenta piatti privi di glutine e uovo (per i vegani) ed è uno dei pochi che, allo stesso modo di Crêperie de la Joie, propone, gallette, crêpes dolci e altri cibi senza lattosio a Parigi.

dolci senza lattosio Parigi

Foto: © Biosphère Café (Facebook)

Biosphère Cafè si trova al 47 Rue de Laborde, linea metro 9 e 14, Saint-Augustin.

Café Pinson

Ristorante specializzato in cucina bio e vegetariana/vegana, Café Pinson è una delle mete indicate a chi vuole mangiare sano. I due Café Pinson sono situati: uno nel cuore del Marais, al centro di Parigi e l’altro a Poissonnière, nei pressi della Médiathèque Françoise Segan e poco lontano da Gare de l’Est. I cibi serviti al Café Pinson non contengono alcuna traccia di lattosio o glutine (si può trovare anche della birra gluten-free). Buona scelta di dolci che, a differenza di altri prodotti vegani, possono essere realizzati con le uova.

prodotti senza lattosio Parigi

Foto: © Café Pinson (Facebook)

Café Pinson si trova al 58 Rue du Faubourg Poissonnière (linea metro 7, Poissonnière) e al 6 Rue du Forez (linea metro 8, Filles du Calvaire).

La Nouvelle Cantine

La Nouvelle Cantine è un bistrot situato a pochi passi dalla stazione metro Bonne Nouvelle. Come specificato anche dal loro motto, “Bio et fait maison”, questo ristorante è un’oasi per chi cerca prodotti biologici e per chi mal digerisce il glutine ed il lattosio. Tutti i loro cibi, infatti, sono adatti alle persone che soffrono di queste intolleranze. Locale piccolo, ma accogliente, La Nouvelle Cantine propone inoltre brunch domenicali all’insegna del mangiar sano.

Piatti senza lattosio Parigi

Foto: © La Nouvelle Cantine (Facebook)

La Nouvelle Cantine si trova al 25 Boulevard de Bonne Nouvelle, linea metro 9 Bonne Nouvelle.

Altri ristoranti adatti a chi cerca cibi senza lattosio a Parigi

Oltre ai già citati bistrot, è possibile anche trovare cibi privi di lattosio anche in questi ristoranti: La Tête Dans La Cuisine, al 29 Rue Jean-Pierre Timbaud (linea metro 5 Oberkampf), Yuman, al 44 Rue de Turbigo (linea metro 3 Arts et Metiers), NoGlu, al 16 Passage des Panoramas (linea metro 8/9 Grands Boulevards), GluFree, al 39 Rue du Cherche-Midi (linea metro 12 Rennes), Chez Blün, al 17 Rue Saint-Marc (linea metro 9 Richelieu-Drouot) e, infine, Foucade, al 17 rue Duphot (linea metro 8/ 14 Madeleine). Bon appétit!

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Intolleranze: dove mangiare cibi senza lattosio a Parigi ultima modifica: 2017-11-05T12:49:01+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top