ITALIANI A PARIGI

Collegamenti aeroporto di Parigi – centro: come raggiungere la Ville Lumière

Aeroporto di Parigi

Parigi è considerata da molti la città dei sogni e, proprio per questo motivo, è una delle mete più ambite dai turisti. Sempre più italiani scelgono la Ville Lumière per motivi di lavoro o soltanto per trascorrere un weekend in questa magica città. Se desiderate organizzare un viaggio nella capitale francese, in primis, bisogna prenotare un biglietto aereo, l’hotel e poi capire come raggiungere la città dall’aeroporto. Il principale aeroporto di Parigi è Charles de Gaulle (o Parigi – Roissy), ma molti voli atterrano anche agli aeroporti di Orly e a Beauvais Tillé.

Collegamenti aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG)

L’aeroporto CDG (“Parigi – Roissy en France”) si trova a 25 km a nord est dalla capitale ed è raggiungibile via treno, bus e taxi. Uno dei modi più facili per arrivare dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi è utilizzando la linea RER B. I treni che partono dai terminal T1 e T2 consentono di raggiungere in circa 30 minuti il centro città (Gare du Nord e Châtelet-Les Halles). Il prezzo del biglietto è di 11,40 euro (gratis per i possessori di pass Navigo).

Aeroporto Charles de Gaulle Parigi

Foto: © Greenski – Wikimedia Commons.

Se si volesse optare per il viaggio bus, le soluzioni sono diverse. La principale è il Roissybus, in partenza ogni 15 minuti da Opera, al prezzo di 12.50 euro (gratuito con il Parigi). Il tempo di percorrenza del Roissybus è di circa 1 ora. I bus che collegano l’aeroporto Charles de Gaulle con Parigi sono il 350 e 351 (in partenza rispettivamente da Gare de l’Est e Nation). Il Bus Direct propone invece tre soluzioni (Tour Eiffel, Gare Monteparnasse e Orly) ad un prezzo che va dai 17 ai 21 euro.

Nel caso si dovesse arrivare di notte, esistono i bus Noctilien (linea 140 e 143), che collegano CDG a Parigi Gare de l’Est. Il tempo di percorrenza è circa 70 minuti e il prezzo 8 euro. Se si dovesse invece optare per il taxi il prezzo si aggira intorno ai 50 euro.

Collegamenti aeroporto di Parigi Orly (ORY)

Per raggiungere Parigi da Orly (distante circa 25 km dal centro), la via più semplice è optare per l’Orlybus. Questo bus cittadino, parte dall’aeroporto ogni 1020 minuti da Orly Sud (dalle 6.00 fino alle 23.30 e weekend 00.05) e si ferma a Denfert-Rochereau. Viceversa, la prima corsa da Denfert-Rochereau è alle 5,35 e l’ultima alle 23.30 (weekend 00.05). Prima di raggiungere Orly Sud, la navetta fa alcune fermate, tra cui Orly Ouest. Il prezzo del biglietto dell’Orlybus è di circa 8 euro (gratuito per i possessori del Navigo).

Orlybus aeroporto Parigi Orly

Foto: © Guillaume IDF – Wikimedia Commons.

Un altro collegamento aeroporto di Parigi Orly – centro città è sempre il treno RER B, combinato con l’Orlyval. Dalla stazione Antony (RER B), in circa 10 minuti si raggiungerà infatti l’aeroporto di Orly. Il servizio è attivo dalle 5 alle 23.30 al prezzo di 9,30 euro (12.05 euro se si opta per RER + Orlyval). Per quanto riguarda i taxi, il prezzo si aggira intorno ai 35 euro (può cambiare durante gli orari notturni).

Collegamenti aeroporto di Parigi Beauvais Tillé (BVA)

L’aeroporto di Beauvais Tillé, con i suoi 80 km di distanza da Parigi, è il più lontano dalla città. Utilizzato dalle compagnie low cost, come Ryanair, per raggiungere questo aeroporto, uno dei mezzi più utilizzati è la navetta Parigi-Beauvais. In partenza da Porte Maillot, questa navetta raggiunge l’aeroporto in poco più di un’ora (ma bisogna recarsi al terminal bus 3 ore prima del volo). Gli orari sono collegati a quelli degli aerei e il prezzo è di 15,90 euro per l’andata o 29 euro A/R (previa prenotazione online).

Navetta Porte Maillot aeroporto Beauvais

Foto: © Clicsouris – Wikimedia Commons.

Per raggiungere Beauvais in treno, è possibile optare per il TER da Gare du Nord (Magenta). Il viaggio ha una durata di un’ora e mezza, si ferma alla stazione ferroviaria di Beauvais e il suo prezzo è circa 12 euro. Per arrivare a destinazione, bisognerà poi prendere poi un bus o un taxi (il costo complessivo supererà però quello della navetta Parigi-Beauvais). Bon voyage.

 

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Collegamenti aeroporto di Parigi – centro: come raggiungere la Ville Lumière ultima modifica: 2017-12-15T08:42:41+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top