VIVERE A PARIGI

Bianco, rosso e cenone: dove fare la spesa a Parigi

cenone

Pronti per il cenone? Baccalà, lenticchie, cotechino, panettone… La lista della spesa ce l’abbiamo. Pronti, partenza, via! Ma dove comprare a Parigi per preparare i piatti protagonisti della vigilia di Natale e Capodanno?
Premettiamo che alcuni prodotti – sebbene tipicamente italiani per quanto riguarda la tradizione culinaria natalizia – sono ormai reperibili praticamente dappertutto. Per altri ci sarà probabilmente un po’ da trottare, ma con i nostri consigli preparare un vero cenone italiano sarà un gioco da ragazzi.

Piatti da cenone

Iniziamo con la tradizione. La regola è questa: la sera del 24 dicembre la cena deve essere rigorosamente di “magro” e quindi a base di pesce. Per il 31 dicembre, invece, non si sfugge al cotechino con le lenticchie. Per la cena di “magro” intendiamo fritti vari, pasta con tonno o acciughe, capitone, pettole (ovviamente fritte) ed eventualmente i frutti di mare crudi. Ma in linea di massima da Pordenone a Catanzaro il re della tavola durante il cenone è il baccalà: fritto, in umido, lesso, con la polenta… Come volete insomma! Invece, per il cenone del 31 dicembre tutto ciò che può essere simbolo di prosperità e abbondanza, e quindi di buon auspicio, è ben accetto. E allora via libera alle lenticchie (con il cotechino o lo zampone), ai chicchi d’uva, al melograno. E poi il panettone o il pandoro, il torrone, le cartellate e così via.

cenone

Che sia con la pasta, fritto o in umido, il pesce non manca mai sulla tavola della vigilia di Natale.

Dove fare la spesa a Parigi per preparare il cenone

Ma qui a Parigi dove è possibile trovare dei prodotti 100% italiani per non scendere a compromessi nella preparazione dei nostri piatti preferiti? Sicuramente non è possibile citare tutti i negozi parigini che vendono prodotti italiani perché sono davvero tantissimi. Diciamo solo che quelli di cui vi parliamo sono sinonimo di qualità e di tradizione (italica).

I mercati rionali

Una buona idea è gironzolare per i mercati che si svolgono a Parigi in ogni quartiere e ogni giorno della settimana. Oltre alla frutta e alla verdura, si possono trovare il pesce sempre fresco, la carne, le uova, i formaggi, i salumi e il pane.
Per un cenone genuino.
In tutti i quartieri parigini.

cenone

Il panettone: il re delle tavole italiane (e non solo) almeno dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Cooperativa latte Cisternino

Ve le ricordate le belle salumerie di una volta? Quelle in cui si sentiva il profumo delizioso della mortadella appena affettata? Se volete rivivere quella magia la Cooperativa latte Cisternino è il posto giusto. Dai latticini ai salumi, alla pasta fresca… è tutto lì a portata di mano per voi.
Per un cenone “di una volta”.
17, rue Geoffroy-St-Hilaire; 37, rue Godot-de-Mauroy; 46, rue du Fbg-Poissonnière; 108, rue Saint-Maur.

RAP Épicerie

Le vere chicche, i piccoli tesori artigianali della tradizione italiana si possono trovare da RAP. In particolare, in questo periodo natalizio, tutti i prodotti della tradizione, dal torrone al panettone, dal pandoro al panforte, ci sono tutti.
Per un cenone chic.
4, rue Fléchier. Chiuso il 25 e il 31 dicembre.

cenone

E per finire in bellezza: la frutta secca!

Paisano

Da Paisano sembra davvero di essere in Italia. Sarà per la Vespa in bella mostra in vetrina? No, non solo. Il locale è ampio ed è possibile trovare quei prodotti praticamente introvabili a Parigi… come per esempio la “Zizzona” di Battipaglia! Papille gustative, tremate!
Per un cenone tradizionale.
159, rue Saint-Maur. Chiuso il 24 e 25 dicembre.

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

Bianco, rosso e cenone: dove fare la spesa a Parigi ultima modifica: 2017-12-19T08:51:40+00:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top