Dove mangiare la pizza a Parigi? A tanti turisti dopo un po’ viene voglia di pizza e si va alla ricerca di un buon locale. Probabilmente nella Ville Lumiére si mangia bene, ma la pizza è più di un alimento, è poesia pura!
Dove mangiare la pizza a Parigi?
In ogni caso, in una città così grande e ricca di opportunità, anche gastronomiche, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sarà anche un modo per dare i voti ai pizzaioli francesi. Comunque vi posso garantire che anche qui, di pizzaioli italiani e addirittura napoletani, ce ne sono, eccome. La pizza ormai è un piatto planetario e la troviamo di ottima qualità anche a Parigi.
Di pizzerie ce ne sono davvero tante. Mi sento di consigliare la pizzeria “BIJOU”, che è molto nota e consiglio di telefonare prima se intendete andare. Si tratta di una delle migliori pizzerie di Parigi, che si avvale dello chef pizzaiolo Gennaro Nasti, che te lo dico a fare, napoletano che ha portato la sua maestria oltralpe. Sembra che Nasti abbia avuto la trovata, da buon napoletano, di creare un impasto di semola di grano duro con il 70% di base champagne e dieci ore di lievitazione.
Migliori pizzerie di Parigi
La pizzeria esiste da circa otto anni e si trova nel famoso quartiere di Montmartre10 Rue Dancourt, 75018 Paris. Anche a fine ‘800 c’erano dei locali italiani da queste parti. Vi anticipo che il menù varia spesso durante l’anno, perché Nasti segue il ritmo stagionale. I prezzi sono un po’ sopra la media, ma la pizza è ottima. Un altro nome da segnare è Iovine’s 7Bis Rue du Colonel Driant, 75001 Paris.
Si tratta di una piccola catena di pizzerie napoletane che porta il nome dei fratelli pizzaioli. La sua prima pizzeria di Parigi è in Rue du Colonel Driant, a pochi passi dal Louvre. Stiamo parlando di una vera e propria famiglia di pizzaioli. Da Iovine’s non mancano mai il basilico, fior di latte, pomodori San Marzano, olive nere di Gaeta prosciutto di Parma DOP stagionato 24 mesi, Parmigiano e olio extra vergine d’oliva e altre specialità italiane.
Cucina italiana a Parigi
Vi garantisco che troverete anche i tipici dolci napoletani. Invece lungo il Canal de l’Ourcq, nei pressi del Parc de la Villette a nord-est di Parigi, al 32 Quai de la Marne, 75019, troverete “Simonetta”. Si tratta di un ristorante-pizzeria che propone cucina tipica italiana, tra cui anche la pizza. Qui si prepara la pizza però con il cornicione basso, poiché non tutti vogliono quello alto, o la mozzarella di bufala, considerata pesante per la pizza. Tutti gli ingredienti arrivano dall’Italia e diversamente non potrebbe essere. Addirittura il forno a legna, è stato importato direttamente dall’Italia.
Piatto della casa è la pizza Simonetta con prosciutto San Daniele, pomodori San Marzano, fior di latte, pomodorini, rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano e basilico. Se invece siete dalle parti dell’11° arrondissement, potete trovare la pizzeria Louie Loiue, appunto in Rue de Charonne. Anche qui gli ingredienti utilizzati sono solo di primissima qualità italiana.
Mangiare la pizza – Dove mangiare la pizza a Parigi?
Le pizze sono molto buone, ma ci sono delle contaminazioni con la cucina francese. Qui, oltre alle classiche Margherita e Marinara, è molto “sfiziosa e da provare anche: la Honey Diavola con salsa di pomodoro, fior di latte, spianata piccante, peperoncino verde, miele piccante e basilico. Oppure la Parmigiana con salsa di pomodoro, fior di latte, aglio, melanzane alla parmigiana e pomodorini canditi. La troverete al 78 Rue de Charonne, 75011 Paris.