Scuola italiana a Parigi una realtà che esiste dal 1949. Si tratta della “Scuola italiana Leonardo da Vinci”, in cui c’è la primaria, media e liceo scientifico e si trova nel VII arrondissement come dicevo dal 1949.Fu quell’anno che si firmò la Convenzione culturale tra il governo italiano e quello francese per il riconoscimento dell’equivalenza tra Baccalauréat e Diploma di Maturità.
Scuola italiana a Parigi
Oggi, dopo tanto tempo, la scuola Da Vinci è una realtà più che consolidata. In essa i diplomati possono continuare gli studi nelle università francesi e in quelle italiane e ha un’ottima reputazione, come una “enclave” italiana in Francia, in tutto e per tutto.
Nell’istituto scolastico, si studia inglese, ovviamente poi l’insegnamento del francese è impartito da un docente madrelingua già a partire dalla primaria. Sono molte le famiglie italiane che si rivolgono a questo istituto per le peculiarità che lo contraddistinguono. Eppure questo istituto non è stato il primo in Francia nel suo genere. La prima scuola italiana a Parigi nasce nel 1932 in rue Bixio, per interessamento di un “Comitato Scuola” che aveva già organizzato in precedenza corsi di doposcuola. Questi corsi erano mirati per ragazzi italiani residenti nelle zone periferiche della città di Parigi.
Scuola italiana Leonardo da Vinci in rue Sédillot
Solo due anni dopo, la scuola si arricchisce del corso elementare e si trasferisce in una sede più grande in avenue de Friedland. Qualche anno dopo, l’aumento della popolazione scolastica rese necessario un ulteriore trasferimento della sede principale in rue de la Faisanderie e l’apertura di una succursale a Vincennes, frequentata dagli studenti residenti nella parte orientale della città. Nel tempo aumentarono molto gli studenti. Al riguardo, ciascuna delle due sedi raggiungeva i 300 iscritti. Parliamo di un periodo in cui c’era molta emigrazione italiana in Francia.
E la sicurezza data da istituti simili, non era cosa da poco per le famiglie italiane. Come accennavo, nel dopoguerra, la Direzione delle Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri operò una revisione e decise di aprire a Parigi la scuola italiana “Leonardo da Vinci” in rue Sédillot. Che è l’attuale sede della scuola media e del liceo scientifico.
Direzione delle Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri
Con la Convention Culturelle, si stabilì un rapporto di reciprocità fra la « Leonardo da Vinci » e lo « Chateaubriand » di Roma. L’immobile che si vede in foto è dello Stato italiano. Adibito a Casa d’Italia, ospitò gli uffici del Fascio e un ambulatorio messo a disposizione della locale comunità italiana. Come testimoniano gli ex-alunni, la Scuola ancora oggi permette di conservare un fondamentale patrimonio culturale.
Sostenuta dal Consolato generale, si avvale di tanti apporti esterni, dall’Istituto Italiano di cultura alla Società Dante Alighieri. Contatti: scuola elementare 3 bis, avenue de Villars 75007 Paris tel. 01 45513309 fax 01 45559409 [email protected] metro: linea 13 Saint François Xavier bus: 82, 87, 92. Scuola media e liceo 12, rue Sédillot 75007 Paris tel. 01 45558622 fax 01 4555621 [email protected] metro: linea 8 École Militaire, linea 9 Alma-Marceau RER C Pont de l’Alma bus: 80-92-69-42-63 collegamento tra le due sedi: bus 92