ARTE & CULTURA

Lingua francese, dritte low-cost per migliorare il vostro livello

lingua

La conoscenza della lingua francese è il primo passo per trasformare la vostra permanenza parigina in un’esperienza positiva e soddisfacente, da un punto di vista professionale ma anche personale.

E’, in realtà, anche una vera e propria esigenza di sopravvivenza: provateci voi ad essere serviti con cortesia in una boulangerie se non pronunciate perfettamente la parola « baguette »! Che siate appena arrivati in territorio gallico o abbiate ancora qualche piccola incertezza dopo anni di pratica,  una rinfrescatina alla lingua si impone. Anche solo per assicurarvi di avere un panino per pranzo. La pronuncia impeccabile di « bidet », infatti, da queste parti non vi servirà a molto, ahinoi !

Cosa fare, dunque, se avete un budget limitato ma volete comunque imparare il francese o migliorarne la vostra conoscenza ? Ecco qualche consiglio per far progredire il vostro livello senza spendere una fortuna.

lingua

Niente panico, è solo francese!

CMA : Cours Municipaux d’Adultes

Destinati ai maggiori di 18anni residenti sul territorio parigino, sono corsi di lingua francese proposti dalle Mairie de Paris e con prezzi decisamente competitivi (anche solo 150€ per l’intero semestre). Essendo gettonatissimi, per sperare di trovare un posto occorre lanciarsi senza esitazione all’apertura delle iscrizioni online.

SAVE the DATE : il 23 Agosto si apriranno le iscrizioni per i corsi del primo semestre 2018. Qui tutte le info.

Tandem : un’immersione nella lingua e nella  sua cultura attraverso uno scambio linguistico

Ve l’avranno già detto e ridetto, per  padroneggiare una lingua bisogna parlarla. Se discutere da soli a voce alta sotto la doccia è utile, esercitarsi con una persona di madrelingua è certamente preferibile. Se avete voglia di praticare il vostro  francese orale, immergervi nella cultura francese, fare nuove conoscenze e allo stesso tempo aiutare l’altro a imparare la vostra lingua, la formula che fa per voi è proprio il tandem! Questo sito vi aiuterà in qualche clic a trovare il vostro tandem ideale per età, sesso, interessi comuni e lingue parlate. Una volta trovato, basta incontrarsi e il gioco è fatto. E’ una formula altamente flessibile, siete voi a decidere insieme quando e dove incontrarvi, per quanto tempo e come organizzare linguisticamente i vostri appuntamenti. Buon blablabla !

Polyglotclub : impara le lingue e incontra nuovi amici

Partendo da un concetto simile a quello del tandem linguistico, è la sua versione di gruppo e più strutturata. Oltre che una chat interna, questo sito vi offre la possibilità di incontrare nuove persone di tutte le nazionalità e di partecipare ad eventi reali di scambi linguistici : picnic, apéro, uscite culturali, ateliers. Pronti a lanciarvi ?

lingua

A due o in gruppo, avete centinaia di opportunità per praticare il vostro francese con un madrelingua. Cosa state aspettando?

App mobile : per migliorare il vostro livello ovunque siate

Ormai nessuna scusa regge, dimenticate il “non ho davvero tempo per praticare”. Vi bastano un cellulare ed una connessione internet (che perfino vostra nonna !) e potrete esercitarvi in ogni momento. Come? Tra le tante App disponibili vi consigliamo Duolinguo, completamente gratuito, e Babbel, che offre pacchetti molto interessanti (da 4.95€ al mese).

Infine, come non citare gli evergreen : leggete il più possibile, ascoltate la radio e guardate film e serie televisive in lingua originale, magari con i sottotitoli. Questo sito potrebbe essere un buon punto di partenza.

lingua

Libri, radio, film, serie tv: vi aiuteranno tantissimo ad allenare divertendovi il vostro livello di lingua.

A questo punto non vi resta che scegliere la formula più adatta a voi. Oppure, mixare tra loro diverse opzioni, i risultati saranno ancora più interessanti.

Dulcis in fundo: per l’accento, lavorateci su per attenuarlo il più possibile ma non dimenticate che vi darà quel piccolo tocco charmant tanto amato dai francesi!

Roberta Guttadauro

Autore: Roberta Guttadauro

Nata e cresciuta sotto il sole siciliano, è una cittadina del mondo : zaino in spalla, Nikon al collo e taccuino sempre a portata di mano. Parigi è attualmente il luogo che ha scelto per scoprire nuove culture, lingue, cibi, prospettive, sempre con curiosità e a ritmo di Swing.

Lingua francese, dritte low-cost per migliorare il vostro livello ultima modifica: 2017-08-04T10:42:46+00:00 da Roberta Guttadauro

Commenti

To Top