Cultura on line a Parigi: musei e corsi gratis in rete - itParigi

itParigi

ARTE ATTIVITÁ

Cultura on line a Parigi: musei e corsi gratis in rete

Cultura on line a Parigi - Gran salone dell'Opéra Garnier

La cultura on line a Parigi ha fatto il suo ingresso a seguito della pandemia e rimane il fiore all’occhiello dell’Esagono. Vi accompagniamo alla scoperta di musei e corsi completamente gratuiti, che la Francia ha messo a disposizione in rete. Dal download gratis dei libri della Fnac, fino agli spettacoli di danza dell’Opéra Garnier, la Ville Lumière si dona ai visitatori. Il tutto, senza sborsare un centesimo e rimanendo comodamente seduti sul proprio canapé. Perché, ancora una volta, la nostra cugina d’oltralpe fa rima con libertà e arte per tutti.

Cultura on line a Parigi: la Ville Lumière si dona agli internauti

Il Covid-19 continua la sua avanzata e anche se i contagi calano lentamente, non si può ancora parlare di una vera e propria ripresa. Come hanno sostenuto molti esperti durante i mesi più difficili della pandemia, è ora che il mondo inizi a convivere con questa nuova situazione. Una vita diversa, senza ombra di dubbio, e un’economia vessata, costretta dunque a reiventarsi.

Ed ecco che i fantasisti francesi, da sempre popolo fiero e in grado di rialzarsi dalla crisi, hanno pensato di potenziare le risorse in rete. La cultura on line a Parigi e nel resto dell’Esagono, spalanca quindi le sue porte agli internauti. Non solo musei fruibili en ligne, ma anche tanti corsi gratuiti offerti da importanti istituti francesi riusciranno a farci superare (ancora una volta) il lockdown.

Fnac, Opéra Garnier e Cinémathèque Française uniti contro il Covid

Nella bella Ville Lumière una singolare trinità artistica lotta contro il lockdown: parliamo di letteratura, danza classica e cinema. Infatti, la Fnac, l’Opéra Garnier e la Cinémathèque Française fanno la loro parte nella diffusione della cultura on line a Parigi. Il colosso francese della grande distribuzione di opere letterarie, dischi, software e altri prodotti audiovisivi, mette a disposizione un catalogo di libri en ligne. Potremo quindi scaricare gratuitamente tanti titoli e generi diversi, soddisfacendo così la nostra sete di lettura di e-book.

E se siamo degli sportivi o semplicemente degli amatori del balletto, l’Opéra Garnier, tempio parigino della danza classica, risponde all’appello. Sul sito ufficiale del teatro/accademia, avremo la possibilità di goderci i suoi spettacoli direttamente dal nostro canapé. Perle e abito di gala possono quindi attendere, perché l’Opéra arriva direttamente a casa nostra. Cosa dire del cinema? La cultura on line a Parigi passa anche per la settima arte. La Cinémathèque Française infatti, elargisce in rete masterclass e conferenze in video.

Studiare in rete: la cultura on line a Parigi parla internettiano

Il paradiso per chi desidera continuare ad imparare, si racchiude ormai in quattro lettere: MOOC. Ecco qui la sigla dei corsi gratuiti che possiamo trovare in rete e che molte nazioni hanno messo a disposizione per gli internauti. E se vi dicessi Museo del Louvre, Centre Pompidou e Collège de France, a cosa pensereste? Sì! Lo avrete già intuito! La cultura on line a Parigi viene rappresentata nel 2020, anche da questi secolari istituti dell’arte.

Cultura on line a Parigi - Il Louvre a Parigi
Foto: il Museo del Louvre di notte a Parigi – Fonte: Pixabay.

Ed è così che potremo ritornare tra i banchi (virtuali) e accrescere le nostre conoscenze sulla pop art e sull’arte contemporanea, direttamente sul sito ufficiale del Centre Pompidou. Per non parlare poi delle conferenze gratuite che il Museo del Louvre ci offre, regalandoci tante informazioni su Leonardo, Michelangelo e i maestri olandesi. Il Collège de France infine, organizza corsi di letteratura, medicina e scienze sociali, che tutti possono seguire nella tranquillità delle proprie abitazioni. Non mancano inoltre i libri, ben 200 titoli, che la storica istituzione rende consultabili en ligne.

Insomma, cos’altro aspettiamo? La cultura on line a Parigi ci accoglie gratuitamente e senza limiti di accesso. Ancora una volta l’arte dell’Esagono parla internettiano, raggiungendo davvero chiunque!

Foto di copertina: il grande salone interno dell’Opéra Garnier a Parigi. Fonte: Wiki Commons.

Cultura on line a Parigi: musei e corsi gratis in rete ultima modifica: 2020-12-01T09:00:00+01:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x