Crêpes perfette per festeggiare la Candelora - itParigi

itParigi

ITALIANI A PARIGI LE RICETTE DEGLI EXPAT PARIGI

Crêpes perfette per festeggiare la Candelora

Crêpes perfette - Crepes ingredienti

Il 2 febbraio, esattamente 40 giorni dopo Natale, si celebra la Candelora (Chandeleur) e in Francia la tradizione vuole che si mangino crêpes, perfette sia dolci che salate. Ma da dove nasce questa usanza?

Oltre alla tradizione religiosa, vi è anche un mito, meno conosciuto forse, secondo il quale, se non venivano consumate le crêpes durante il giorno della Candelora, la raccolta di grano sarebbe stata deludente per tutto l’anno. Per cui si preparavano le crêpes seguendo un rituale ben preciso per assicurarsi un florido raccolto, soldi e felicità. I contadini dovevano far saltare la prima crêpes con la mano destra, tenendo nella mano sinistra una moneta d’oro. Quest’ultima veniva poi arrotolata nella crêpe e portata in processione da tutta la famiglia in camera da letto, dove veniva accuratamente riposta su un armadio, fino all’anno seguente.

Crêpes perfette - Crepes Dettaglio
La forma rotonda e il colore giallino ricorda quella del sole. Ph credits: Giusi Giaconia

Una storia affascinante, ma sicuramente noi le crêpes preferiamo mangiarle!

Ho quindi pensato di proporvi per questa occasione due crêpes, una salata e una dolce, molto facili da preparare, con un tocco italiano.

Crêpes perfette: una base semplice

Le crêpes sono semplicissime da preparare e necessitano di solo 3 ingredienti e di un poco di manualità.

La base per le crêpes perfette si compone, infatti, di uova, latte e farina. Una base neutra che possiamo farcire come più ci piace.

È importante che non siano troppo spesse, in modo che si possa assaporare a pieno il ripieno.

Ingredienti per 15 crêpes:

3 uova

250 gr farina

500 ml latte

Burro q.b. per la padella

Preparate la pastella delle crêpes sbattendo con una forchetta o una frusta le uova insieme al latte. Aggiungete a pioggia la farina setacciata e un pizzico di sale e mischiate bene il tutto per evitare grumi. Se dovessero essercene, frullate la pastella con un frullatore a immersione per qualche secondo.

Lasciate riposare la pastella delle vostre crêpes per qualche ora in frigo, fino a un massimo di 12 ore. Scaldate una padella adatta o una abbastanza capiente e antiaderente. Una volta calda, ungetela con un poco di burro e formate le vostre crêpes versando un poco di pastella mentre roteate la padella, in modo da farla distribuire bene. Fatele cuocere qualche minuto da entrambi i lati.

Una crêpe salata salmone e formaggio cremoso

La cosa bella delle crêpes è che si possono farcire come più ci piace! Io vi propongo una crêpe salata che sa di brunch, con salmone e formaggio cremoso, impreziosita dal pepe rosa che si sposa benissimo col pesce!

In una ciotola mischiate del formaggio cremoso (io ho usato la crescenza, ma potete usare una semplice crème fraîche) con dell’aneto, un poco di limone per apportare freschezza, sale e pepe. Prendete la vostra crema, spalmatela abbondantemente sulla crêpe, aggiungete qualche fettina di salmone affumicato e sbriciolate qualche grano di pepe rosa. Chiudete a ventaglio (o come più vi piace) e gustate! Crêpes perfette anche per un pranzo veloce tra una call e l’altra!

Crepes Salmone
Farcite con salmone ed impreziosite dal pepe rosa che dona croccantezza.
Ph. credits: Giusi Giaconia

La crêpe dolce al sapore di cannolo

Sono siciliana, ormai questo lo sapete tutti, quindi come non proporvi una versione che ricorda il cannolo siciliano?

Va benissimo la ricotta che trovate al supermercato, non preoccupatevi, non sono fiscale! L’importante è non esagerare con lo zucchero perché quelle commerciali sono più dolci di quelle artigianali.

Scolate la vostra ricotta in un colino per rimuovere il siero in eccesso. Solitamente quelle confezionate sono già setacciate, ma se la volete ancora più fina, setacciatela un’altra volta. Aggiungete un poco di zucchero a velo a vostro gusto e le gocce di cioccolato. Farcite la vostra crêpe, arrotolatela e tagliatela a metà così ricorderà un cannolo. Cospargete con zucchero a velo e granella di pistacchi, se l’avete. Una crêpe perfetta anche per la colazione.

Crepes Ricotta
Ricotta e cioccolato sono un mix perfetto. Ph. credits: Giusi Giaconia

Come avete notato non ho indicato le quantità per i ripieni perché va veramente a vostro gusto!

Spero che la ricetta delle crêpes perfette vi sia piaciuta e che le proverete a casa, usando la vostra fantasia per il ripieno.

Buon appetito e buona Candelora!

Crêpes perfette per festeggiare la Candelora ultima modifica: 2021-02-02T15:20:52+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x