NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
VIVERE A PARIGI

App per destreggiarsi a Parigi e dintorni? Ecco per voi la Ville Lumière a portata di dito

app

L’utilizzo di alcune app in alcuni piccoli centri italiani può sembrarci superfluo.
Eppure in una grande metropoli come Parigi alcune applicazioni possono rivelarsi molto utili, soprattutto in una città con dei ritmi così frenetici.

Metro, RER, taxi, auto, bici: corrono tutti nella Ville Lumière, e voi non potete stare sicuramente indietro. Ma per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso, e allora: fuori gli smartphone e scaricate queste comode app che faciliteranno la vostra vita a Parigi!

app

Uno scorcio della metro parigina.

Muoverci in una grande città ti spaventa? Non preoccuparti, ecco un paio di semplici soluzioni che ti aiuteranno

Gli spostamenti a Parigi sono fondamentali, le coincidenze con i mezzi di trasporto sono tutto in una grande città, e l’azienda di trasporti locali aiuta i suoi utenti. La RATP (iOSAndroid) ha sviluppato l’omonima app gratuita che ci permette di calcolare il percorso su tutte le linee nell’Île-de-France, impostare avvisi sullo stato di linee metro e bus preferite, e segnala le stazioni nelle vicinanze.
Oltre a questa, segnaliamo anche un’app che vi può aiutare a trovare subito la vostra uscita dalla stazione metro, senza girare in tondo e perdere tempo prezioso. Si tratta di Paris-ci La Sortie du Metro (iOSAndroid).

Altro strumento utilissimo, soprattutto in caso di spostamenti con grandi valige (qualcuno ha detto “vacanze-rientro a Parigi?”) o fuori dagli orari di copertura dei mezzi pubblici è sicuramente Uber (iOSAndroid). App che ha fatto tanto discutere nel nostro paese, in Francia Uber è una delle applicazioni più utilizzate. Ci permetterà di prenotare a prezzi accessibili un passaggio in auto in modo rapido, conoscendo in anticipo il costo della corsa.

E infine come non citare Google Maps (iOSAndroid), il più famoso e completo sistema di navigazione gratuito per smartphone che potrà indicarci la giusta via sia sui mezzi pubblici, che in auto che a piedi.

app

Le notti parigine offrono tantissime alternative

Impariamo a vivere le notti di Parigi grazie a queste app

Metro, boulot, dodo: così viene scandita la vita di un parigino secondo il poeta Pierre Béarn, ma Parigi è anche tanto svago con tantissime alternative. Come sceglierle? ParisBouge (iOSAndroid) viene in nostro soccorso con l’elenco delle attività nella capitale francese sera per sera, tra concerti, esposizioni, spettacoli, arte, ma anche ristoranti e bar.

Ma Parigi è una città d’arte e di cultura, e allora perché non usufruire dell’app de L’Officiel des Spectacles (iOSAndroid) per prenotare i biglietti per le nostre serate tra teatro, danza, cinema e visite guidate alla città. Utilissima e facile da usare, presto diventerà la vostra migliore amica per organizzare al meglio le vostre giornate culturali.

E vostra migliore amica sarà anche MisterGoodBeer (iOSAndroid)! Gli aperitivi e gli happy hour parigini sono molto diversi da quelli nostrani, però sono anche il modo migliore per incontrare nuovi amici e scoprire nuovi spazi della città. MisterGoodBeer, una volta impostato il nostro budget, ci indicherà dove bere le birre più economiche della città, con prezzi e mappa! Cosa chiedere di più?

E se quelle indicate finora non sono abbastanza, ecco le ultime tre utilissime app!

Siete appena arrivati in città e non avete trovato una sedia a buon prezzo per il vostro studio? Perché non cercare qualcuno che può regalarcela grazie a Geev (iOSAndroid)! Utilissima app di scambio tra privati, Geev ci permette di trovare oggetti (alcuni anche di dubbia utilità, diciamolo) nelle vicinanze, e poterli recuperare gratuitamente.

Nel nostro piano tariffario mobile ci son pochi dati a disposizione? Nessun problema, WiFi à Paris (iOSAndroid) ci indicherà tutti gli hotspot aperti e gratuiti della città. Indispensabile per chi non riesce a non condividere con amici e parenti le bellezze della città suoi social, o per chi semplicemente cerca informazioni.

E dulcis in fundo, forse una delle app più utili che potrete trovare per vivere al meglio Parigi: Toilets in Paris (iOSAndroid)! L’elenco e geo localizzazione delle toilettes pubbliche e gratuite presenti in città. Aggiornata e di semplice utilizzo, durante le lunghe passeggiate parigine in alcuni casi potrà diventare la vostra migliore alleata!

Alessandro Pesapane

Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.

App per destreggiarsi a Parigi e dintorni? Ecco per voi la Ville Lumière a portata di dito ultima modifica: 2017-08-12T13:47:03+00:00 da Alessandro Pesapane

Commenti

To Top