NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI

Cinema all’aperto: le manifestazioni cinematografiche per un’estate sotto le stelle

Cinema all'aperto

Tra le tante offerte che la Ville Lumière offre ai suoi parisiens durante la stagione estiva, c’è davvero un mare di possibilità in cui pescare. Per chi non va al mare o non ha ferie, via libera allora a lunghi picnic all’aperto, alle passeggiate lungoSenna e, perché no, al cinema. Se l’idea, però, di rinchiudervi in una sala buia con l’afa di questo periodo vi fa rabbrividire (non di freddo), non temete. Nei mesi più caldi dell’estate ci sono tantissime proposte di cinema all’aperto. In primis il Cinéma en plein air organizzato alla Villette, ma non solo. Vediamo, allora quali sono le offerte più interessanti per questa stagione estiva 2018.

Il Cinéma en plein air alla Villette

Da ben 28 anni all’attivo, questo festival è considerato il cinema all’aperto più grande di Parigi. La scelta, per quanto riguarda la programmazione è accuratissima e a tema. Quest’anno per esempio la selezione è incentrata sul cinema in musica, quindi, amanti delle commedie musicali, è il vostro momento! Ricordiamo che ogni proiezione è completamente gratuita, mentre il noleggio delle sedie a sdraio costa 7 euro.

122966Cinema all'aperto26244 Ce4259fd9d B

L’immagine più iconica in assoluto del film “Jules et Jim” in programmazione durante la manifestazione Cinéma en plein air alla Villette.

La guida a una programmazione “canora”

Dal 18 luglio al 19 agosto, per 25 sere, al Cinéma en plein air verranno proiettati alcuni dei nostri film preferiti. Qui potete consultare la programmazione completa. Noi intanto vi diamo qualche assaggio svelandovi delle vere e proprie perle da gustarsi in questo cinema all’aperto con i fiocchi. Per esempio, vogliamo parlare di La La Land? O del film La vie acquatique (Le avventure acquatiche di Steve Zissou in italiano) del genietto Wes Anderson? Da non perdere alcuni capolavori del cinema francese, come Jeanne Moreau che canta Le tourbillon de la vie nell’incortunable Jules et Jim, o il film cult Pierrot le fou di Jean-Luc Godard.

Noi vi segnaliamo anche l’intensissimo Mommy di Xavier Dolan e Les chanson d’amour con un affascinante Louis Garrel in versione canterina. Non dimentichiamo infine il documentario Sugar Man sulla vicenda di Sixto Rodriguez e Control, il film biografico su Ian Curtis, indimenticabile voce dei Joy Division.

 

Una scena musicale tratta dal film Mommy di Xavier Dolan.

Le altre proposte di cinema all’aperto

Infine vi segnaliamo altre manifestazioni sempre di cinema all’aperto, senza dubbio interessanti.

Dal 4 al 7 luglio si svolgerà il festival Toile sous les Etoiles in una delle corti interne del Château de Vincennes.

L’8 e il 15 settembre l’Institut Suédois propone due proiezioni di film made in Switzerland.

Anche la Recyclerie dal 18 luglio al 18 agosto ha il suo cinema all’aperto con una selezione di proiezioni sull’ambiente.

E infine il 104 presenta Ciné Pop’ dal 7 al 28 luglio con diversi film tra cui Persepolis di Marjane Satrapi.

Non ci resta, quindi, che augurarvi una buona estate cinematografica parigina!

Foto di copertina: ©Cinema en plein Air de la Villette – Paris (Facebook).

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

Cinema all’aperto: le manifestazioni cinematografiche per un’estate sotto le stelle ultima modifica: 2018-07-03T11:47:02+00:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top