Cosa fare a Parigi a luglio, tanti gli eventi per i turisti appassionati della Ville Lumière - itParigi

itParigi

ARTE & CULTURA COSA FARE

Cosa fare a Parigi a luglio, tanti gli eventi per i turisti appassionati della Ville Lumière

Cosa fare a Parigi a Luglio- fuochi Pirotecnici

Cosa fare a Parigi a luglio? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche dritta per aiutare ad orientarsi i turisti più appassionati, alla ricerca di emozioni e divertimento.

Cosa fare a Parigi a luglio

Innanzitutto il 14 luglio tutta la Francia è in festa: i grandi festeggiamenti si svolgono proprio a Parigi. L’anniversario dell’assalto alla Bastiglia è un punto d’onore per i francesi. C’è sempre un’imponente parata militare lungo gli Champs Elysées. Si sfila allArco di Trionfo e a Place de la Concorde. Per i nottambuli, dalle 21.30 inizia uno spettacolo nello spettacolo sotto la Tour Eiffel, che è anche gratis.

Luci Torre
La Tour Eiffel illuminata

Sempre qui ci sono dei fantastici fuochi d’artificio e la Tour Eiffel è tutta illuminata. Sono previste anche delle mini crociere sulla Senna e da lì lo spettacolo pirotecnico è fantastico. Chi non ama fare un tour tradizionale, ma vuole qualcosa di indimenticabile, può andare alla Festa delle Tuileries, anzi La Fête Foraine des Tuileries. Si tratta di una vera e propria fiera del divertimento, nel giardino delle Tuileries di Parigi dove si apre un intero mese d’intrattenimento.

La Fête Foraine des Tuileries – Cosa fare a Parigi a luglio

C’è una enorme ruota panoramica e tante giostre moderne mozzafiato per gli amanti del brivido. Poi ancora giochi per bambini che possono godere di un vero carnevale, anche per tutti coloro che cercano divertimento a tutto tondo. Qui si mangia a quattro palmenti, con zucchero filato, cialde, gelati, pasta fritta, barbecue e bevande.

Ruota Panoramica

Ci troviamo tra il Louvre e Place de la concorde, quindi una zona facile da raggiungere. Un altro evento fantastico che colora il luglio parigino è il Festival Paris l’Été. E’ un festival artistico annuale che propone eventi di danza, musica e teatro, ma dislocati in vari quartieri popolari della Ville Lumière. La manifestazione dura circa un mese e prevede anche spettacoli circensi e installazioni artistiche. Se poi siete a Parigi, ma siete appassionati di Giappone, non potete perdervi il Japan Expo, un evento esclusivo di luglio.

Un po’ di shopping tra un evento e l’altro

Ci sono esibizioni di arti marziali, videogiochi, musica e il tutto si svolge in uno dei più grandi centri espositivi della Francia al Centro Esposizioni Paris Nord Villepinte. Ci troviamo a una fermata dall’aeroporto de Gaulle. Tra workshop e masterclass, animatori, illustratori, creatori di videogiochi, produttori cinematografici, tanti musicisti si racconteranno. Ci saranno anche laboratori pratici per insegnare le basi del disegno, della modellazione, dell’ikebana, dell’origami e della calligrafia.

Lafayette Galleries
Le Gallerie Lafayette

Naturalmente, tra musei e architetture famose, qualcuno vorrà fare un salto a fare shopping e dare un’occhiata ai famosi saldi estivi di Parigi. Per molti appassionati di moda, luglio è il momento migliore per fare acquisti. Tra saldi e promozioni, si arriva a prezzi scontati del 70 o addirittura dell’80 per cento. Consiglio la Galeries Lafayette, BHV, Bon Marché e Au Printemps, ma anche le boutique più piccole dove si possono trovare anche capi esclusivi.

Il cinema all’aperto e il ballo dei pompieri

Se dopo i saldi avete finito i soldi, c’è il cinema all’aperto gratuito al Parc de la Villette. Durante il mese di luglio, dal mercoledì alla domenica, potrete vedere film classici e successi recenti proiettati in lingua originale con sottotitoli in francese. Portate una coperta su cui sedervi e qualcosa da mangiare. Il parco è uno dei più grandi della città, circondato da teatri e caffè. E poi non dovete perdervi i concerti gratuiti di 30 artisti internazionali davanti all’Hôtel de Ville (Municipio di Parigi).

Louvre
Il Louvre

Questo evento musicale è molto conosciuto a Parigi. Il municipio si trova molto vicino alla zona museale tra il Museo del Louvre e il Museo Carnavalet. Imperdibile è il ballo dei pompieri che generalmente si svolge il 13 e il 14 luglio, quando la principale caserma dei pompieri di ogni arrondissement (quartiere) di Parigi apre le sue porte e i suoi cortili. Le caserme accolgono il pubblico per una festa con musica e balli che durano fino al mattino.

(Fonte foto Facebook/Twitter)

Cosa fare a Parigi a luglio, tanti gli eventi per i turisti appassionati della Ville Lumière ultima modifica: 2023-07-05T08:13:40+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x