NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
ITALIANI A PARIGI

Dove mangiare italiano a Parigi: pizza e non solo

Mangiare italiano a Parigi

In fatto di cibo, quella tra Italia e Francia è sempre stata una sfida agguerrita e appassionante sotto molto punti di vista. Come però l’ormai celebre finale dei Mondiali 2006 di Berlino, per molti il vincitore “senza se e senza ma” è l’Italia. Non è infatti strano trovare dei conterranei in vacanza, anche solo per pochi giorni, che cercano ristoranti dove mangiare italiano a Parigi. Fortunatamente la capitale francese offre una marea di ristoranti più o meno italiani, capaci di accontentare tutti i tipi di palato e di portafoglio. La maggior parte di questi, naturalmente, propongono il piatto italiano per eccellenza, ovvero la pizza. Ecco una brevissima selezione di ristoranti-pizzerie italiani a Parigi (più un paio di bonus).

Catena Big Mamma

Chiunque abbia vissuto a Parigi almeno una settimana, avrà sicuramente sentito parlare dei ristoranti della catena Big Mamma. Diffusi in tutta la Ville Lumière, con diversi nomi (Ober Mamma, BigLove, Pizzeria Popolare, Pink Mamma, East Mamma e l’ultimo grande successo La Felicità). Queste pizzerie-ristoranti sono uno dei porti sicuri per chi vuole mangiare italiano a Parigi, in particolare la pizza napoletana. La buona cucina, lo staff cordiale e i prezzi non proprio esagerati, ne hanno decretato sin da subito il successo. L’unica pecca è l’impossibilità di prenotare un tavolo. Le lunghe code davanti al locale, soprattutto quando piove (non è raro a Parigi) potrebbero scoraggiare i clienti più impazienti.

Felicità Parigi mangiare italiano

Foto: © La Felicità (Facebook).

La Felicità: 5 Parvis Alan Turing, 75013 Paris

I Lazzari

Situato poco distante dal Pantheon, I Lazzari propone  piatti tipici cucina partenopea. Nel menu sono presenti l’immancabile pizza, antipasti, primi e secondi e dolci della tradizione napoletana (come pastiera e babà). Uno degli elementi di maggior spicco è senz’altro la pizza fritta (da provare almeno una volta). Il locale è molto accogliente e lo staff simpatico e cordiale. Per evitare lunghe code, magari durante le fredde sere invernali parigine, è consigliata la prenotazione.

I Lazzari: 

Roberta

Roberta è una catena di ristoranti che prende il nome dalla sua fondatrice. Roberta non è soltanto un ristorante, ma offre anche un’importante épicerie fine con prodotti italiani e olio BIO ed un pastificio che vende pasta fresca fatta a mano (tra cui ravioli e pansotti). Il menu è interamente creato dalla signora Roberta in persona, con l’aiuto dello chef Salvio De Micco e la collaborazione della pastaia Daniela Ortini. Gli appassionati della pizza possono recarsi al ristorante di Bercy, mentre chi preferisce la piadina romagnola, la può trovare al locale avenue Pierre Mèndes. Se si è in cerca di un luogo dove mangiare italiano a Parigi, Roberta è un’esperienza autentica che saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Provare per credere.

Roberta

Bonus! Dove mangiare italiano a Parigi: Bricktop Pizza e Pancia

Altro giro, altra pizzeria. Bricktop Pizza è un locale abbastanza atipico. Situato in zona Canal Saint Martin, si presenta come il “Tempio del Pizzanismo”, un culto che celebra la pizza in tutta la sua bontà. Dall’arredo un po’ spartano, ma comunque interessante, Bricktop Pizza propone una serie di pizze in pieno stile napoletano. Il maggior pregio di Bricktop è senz’altro il prezzo, decisamente concorrenziale rispetto ai competitors. Da provare, soprattutto in estate, insieme agli amici, durante qualche pic-nic sulla banchina del canale.

Bricktop pizza italiana Parigi

Foto: © Bricktop Pizza (Facebook).

Bricktop Pizza: 153 Quai de Valmy, 75010 Paris

Pancia è invece un locale specializzato nei panzerotti fritti, poco distante da Gare de l’Est. Nonostante lo staff sia interamente francese, i panzerotti hanno un sapore nostrano. Le preparazioni sono sia dolci che salate e non fanno per nulla rimpiangere l’unto dei panzerotti a cui si è abituati. Se si vuole mangiare italiano a Parigi, al di là della pizza o dei piatti tradizionali, questo potrebbe essere il luogo che fa per voi.

Pancia: 10 Rue des Petites Écuries, 75010 Paris

Oltre ai già citati ristoranti e pizzerie, Parigi offre una miriade di scelte per chi vuole mangiare cibo italiano nella Ville Lumière. Fare comunque attenzione ai menu. È sempre possibile imbattersi in ristoranti che offrono alcuni piatti che molti considerano aberranti, come la carbonara con la panna. Questo purtroppo accade anche per adeguarsi ai gusti diversi dei cugini francesi. In ogni caso, se si è in vacanza e ci si vuole immergere fino in fondo nella magnifica atmosfera di Parigi, il consiglio principale è sempre quello di provare il cibo locale, magari in un bistrot d’altri tempi.

 

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

Dove mangiare italiano a Parigi: pizza e non solo ultima modifica: 2019-01-15T08:59:08+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top