NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

ATTIVITÁ COSA FARE

Halloween 2020: 5 film da vedere a casa a prova di coprifuoco

Halloween 2020 - Film dell'orrore

Halloween è alle porte eppure per quest’anno niente feste in costume da streghetta o Dracula, né il tradizionale “trick or treat”. E allora perché con organizzare una perfetta serata home video a tema più o meno horror? Ecco una selezione a tema per un 31 ottobre assolutamente da brivido, a prova di coprifuoco. Tralasciando tutto un filone di veri film horror difficili da digerire per animi delicati, noi della redazione di ItParigi ci siamo concentrati su proposte perfette per questo Halloween 2020. Fantasmi e streghe sì, ma senza strafare, ecco. 

Alcune pellicole sono ormai diventati dei veri e propri classici a tema Halloween. Pensiamo per esempio alla saga omonima, oppure a tutti gli Harry Potter. E iniziamo anche noi allora con un regista culto. 

Edward mani di forbice: Halloween 2020 all’insegna del cult

Detto francamente: tutti i film di Tim Burton sono perfetti per una serata a tema Halloween. Cominciando da Beetlejuice – Spiritello porcello del 1989 fino alle atmosfere dark dei vari Batman, La sposa cadavere e così via. Il nostro cuore però batte per Edward mani di forbice. Si tratta del primo vero ruolo importante per Johnny Depp. A fianco di Winona Ryder, nei panni del novello Frankenstein, l’attore feticcio, alter ego di Burton, incarna il freak dall’animo gentile entrato poi nella leggenda. Proprio come il suo amore per Winona. 

Halloween 2020 - Protagonisti film
Johnny Depp e Winona Ryder in una scena del film cult “Edward mani di forbice” del 1991.

The Rocky Horror Picture Show in versione home video

La pellicola del 1975 è un vero classico per gli appassionati. Tratto dallo spettacolo teatrale dallo stesso titolo, è annoverato tra i migliori 50 cult movies. Negli anni, il film, con tutta la sua corte di “Transilvaniani” ha visto svilupparsi in tutto il mondo delle particolari proiezioni interattive, perlopiù in cinema d’essai, con la collaborazione degli spettatori. A Parigi questo spettacolo va ancora in scena allo Studio Galande. In tempi non sospetti, quindi, si poteva ancora urlare a squarciagola “Don’t Dream It, Be It”. Per questo Halloween 2020 ci accontentiamo volentieri della versione home video.

Dracula di Bram Stoker: un classico per questo Halloween 2020

Ancora lei, Winona Ryder. L’attrice più goth di Hollywood. Non a caso negli ultimi anni è tornata prepotentemente in auge con una delle serie di fantascienza diventata ormai un cult. Stiamo parlando ovviamente di Strangers Things. Ma torniamo al capolavoro di Francis Ford Coppola del 1992. Il protagonista, nemmeno a dirlo, è il vampiro Dracula, interpretato magistralmente da Gary Oldman

Frankenstein Junior: “Si può fare!”

“Si può faaare!” Cosa vi ricorda? Ma sì. Frankenstein Junior, il capolavoro di Mel Brooks. Dopo Dracula, non poteva mancare un altro personaggio della fantasia legato all’immaginario tipicamente halloweeniano. Il bianco e nero della pellicola, un castello in Transilvania, cavalli che nitriscono all’improvviso e lugubri cimiteri notturni non possono fare altro che accompagnare. 

Halloween 2020 - Famiglia Addams scena
Jackie Coogan e Ted Cassidy, rispettivamente zio Fester e maggiordomo Lurch nella serie “La famiglia Addams” degli anni ’60.

E per concludere… La famiglia Addams 

E terminiamo il nostro movie-tour con la più dark delle famiglie. Una bambina con il nome di un giorno della settimana, una mano vagante senza corpo, un cugino completamente ricoperto di capelli. Stiamo parlando del gruppetto più tenebroso del cinema: La famiglia Addams. A voi la scelta tra i film del 1992 o il più recente del 2019 e le svariate versioni di serie televisive e animate dagli anni ’60 in poi. Grazie a Morticia & co. sarà un Halloween da paura! 

Halloween 2020: 5 film da vedere a casa a prova di coprifuoco ultima modifica: 2020-10-28T09:00:00+01:00 da Serena Mascoli
To Top