NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
ATTIVITÁ

La Famiglia Rive Gauche, le Bon Marché celebra l’italian style

La Famiglia Rive Gauche

Rendere omaggio all’Italia attraverso i valori sempreverdi della famiglia. Le Bon Marché di Parigi, il più antico grande magazzino del mondo, ricrea lo spirito italiano con La Famiglia Rive Gauche. L’esposizione mira a descrivere i gusti dei componenti di una famiglia italiana. Sarà aperta al pubblico dal 6 settembre al 22 ottobre.

La Famiglia Rive Gauche, organizzata da La Grande Épicerie, si dirama sui tre piani del grande magazzino, con un impatto visivo forte e colorato. I temi scelti per i vari settori sono: La Mamma, la Moda, lo Sport e La Famiglia, senza però dimenticare il nostro fiore all’occhiello, ovvero la Gastronomia. Il primo riguarda il mondo della capofamiglia. Protagonisti dell’esposizione utensili da cucina, tazzine da caffè e altri accessori a tema. Il secondo invece, riguarda l’immancabile stile italiano, con abiti d’avanguardia delle collezioni Parden’s, Wait and See di Umberta Zanetti (“La vita è bella“). Per le più giovani, La Famiglia Rive Gauche presenta anche alcuni capi firmati della collezione della fashion blogger Chiara Ferragni.

La Famiglia Rive Gauche

L’universo maschile non è stato messo da parte. Lo Sport ripropone lo stile dei giovani italiani, frenetico e dinamico, dove l’estetica si mescola perfettamente con la tecnologia. L’ultima sezione, La Famiglia, è la più importante dell’esposizione, in quanto rivela il vero significato dell’italianità. Il nucleo familiare, per l’italiano, è infatti “l’amor che move il sole e le altre stelle“. Le Bon Marché e La Grande Épicerie hanno ricreato con successo il focolare domestico italiano (antico e moderno) grazie a degli oggetti tipici del Bel Paese. A spiccare sono soprattutto i giocattoli. Una Vespa in legno, l’immancabile Pinocchio, libri per bambini, macchinine e oggettistica per i più piccoli. A far da contorno all’esposizione è la Galerie Imaginaire. In mostra biciclette e moto vintage ideate da Agnelli, la collezione di oggettistica di design Funky Table e gli orologi fluorescenti Too Late.

La Famiglia Rive Gauche, un angolo di italianità a Parigi

A rendere grande l’Italia sono soprattutto la Gastronomia e l’Arte. La Grande Épicerie, a questo proposito, propone una serie di prodotti 100% italiani. Protagonisti sono pasta, vino, olio, pistacchio siciliano e altri prodotti d’eccellenza della Penisola. Le Bon Marché espone inoltre la collezione di elettrodomestici da cucina, “Sicily is my love“, ideata da Smeg e Dolce e Gabbana. L’arte non poteva mancare in questa omaggio al nostro paese. L’artista Edoardo Tresoldi, famoso per le sue sculture trasparenti, ha deciso di omaggiare l’Italia con l’opera intitolata “Aura“. Due istallazioni che riproducono la cupola di un duomo, simbolo del Rinascimento italiano.

La Famiglia Rive Gauche

La Famiglia è un viaggio attraverso l’Italia della moda, del design, delle eccellenze in campo gastronomico e non solo. Visitare l’esposizione realizzata da Le Bon Marché e La Grande Épicerie innesca un senso di nostalgia per il Bel Paese. Non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche per “i tempi andati”. Quel passato in cui un vecchio burattino (Pinocchio) o una macchinina di legno erano degli oggetti davvero inestimabili. La famiglia è sempre la famiglia, l’Italia è sempre l’Italia.

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

La Famiglia Rive Gauche, le Bon Marché celebra l’italian style ultima modifica: 2017-09-21T19:37:33+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top