NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
RISTORANTI

La Ville Lumière per celiaci: piatti senza glutine a Parigi

Senza glutine a Parigi

Parigi è famosa per i suoi ristoranti, le sue patisserie e le sue boulangerie. Trovare locali con piatti adatti ai celiaci è difficile, nonostante questo tipo di intolleranza sia sempre più frequente. Se volete trovare cibi senza glutine a Parigi, dai tipici dolci e prodotti da viennoiserie (come i croissant e il pain au chocolat) o una buona pizza della tradizione napoletana, ecco alcuni locali 100% gluten free da scoprire nella Ville Lumière.

Chambelland

Situata nell’undicesimo arrondissement, Chambelland è stata la prima boulangerie a proporre prodotti gluten free Parigi. Da Chambelland tutto è rigorosamente “fait maison”. A partire dalla lavorazione delle farine di riso, grano saraceno e castange nel loro mulino di Malijai (nel sud della Francia), fino al pane, ai sandwich e ai dolci presenti sul bancone, tutto è certificato 100% gluten free. Scelta quasi obbligata per chi cerca una boulangerie senza glutine a Parigi.

Boulangerie senza glutine a Parigi

Foto: © Chambelland (Facebook)

Chambelland si trova al 14 rue Ternaux, linea metro 5/9 Oberkampf o linea 3 Parmentier.

Helmut Newcake

Poco distante dall’eglise de la Madeleine, nel nono arrondissement, Helmut Newcake è la prima patisserie senza glutine di Parigi. Rinomata per la qualità dei suoi dolci, Helmut Newcake offre anche altri prodotti senza glutine. Oltre alla viennoiserie (come croissant e al pain au chocolat gluten free) tra questi sono presenti anche pane, sandwich e torte salate. Helmut Newcake propone anche piatti del giorno e la possibilità di fermarsi per un brunch, tutto, naturalmente, 100% senza glutine.

Patisserie senza glutine a Parigi

Foto: © Helmut Newcake (Facebook)

Helmut Newcake si trova al 28 rue Vignon, linea metro 8 Madeleine.

BigLove

Situato nel cuore del Marais, BigLove è una delle poche pizzerie che propone pizza senza glutine a Parigi. Preparate da pizzaioli napoletani, come vuole la tradizione, la pizza gluten free di BigLove non fa di certo rimpiangere l’impasto classico. Come tutti i ristoranti del gruppo Big Mama, anche qui si sente subito il calore e l’accoglienza tipica degli italiani. BigLove non accetta prenotazioni, quindi è consigliato presentarsi poco prima dell’apertura per evitare la (tradizionale) lunga fila.

Pizza senza glutine a Parigi

Foto: © BigLove (Facebook) 

BigLove si trova al 30 rue Debelleyme, linea metro 8 Filles du Calvaire.

NOGLU

Collocato nel suggestivo Passage des Panoramas, a due passi dal quartiere Bourse, NOGLU è uno dei pochi ristoranti con prodotti senza glutine a Parigi. Questo locale tipico francese propone una vasta scelta di piatti per celiaci, ma anche per chi è intollerante al lattosio. Oltre al ristorante, NOGLU dispone di uno spazio per le ordinazioni “take away” e di una patisserie 100% gluten free.

Ristoranti senza glutine a Parigi

Foto: © NOGLU (Facebook)

NOGLU si trova al 49 Passage des Panoramas, linea metro 8/9 Grands Boulevards.

Altri ristoranti, boulangerie e patisserie senza glutine a Parigi

Altre scelte di locali parigini per celiaci sono: Eric Kayser, catena di boulangerie con punti vendita sparsi per tutta la Ville Lumière, La Fille du Boulanger, al 38 rue des Batignolles (linea metro 2 Rome), Bread and Roses, al 25 Rue Boissy d’Anglas (linea metro 8 Madeleine), Les Berlingots d’hier al 171 avenue du Maine (linea metro 4 Mouton-Duvernet), Le Bio d’Adam et Eve al 41 rue Saint Honoré (linea metro 7 Pont Neuf) e Welcome Bio al 10 Rue Boulle (linea metro 5 Bréguet-Sabin). Bon appétit!

Antonello Ciccarello

Autore: Antonello Ciccarello

Siciliano di nascita, nel 2012 consegue la laurea triennale in Giornalismo per Uffici Stampa all’università di Palermo e, nel 2014, la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’università di Parma. Amante dei Beatles, dei viaggi e interessato a tutto ciò che riguarda la cultura, la politica e la società, scrive per raccontare il mondo.

La Ville Lumière per celiaci: piatti senza glutine a Parigi ultima modifica: 2017-11-25T18:48:25+00:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

To Top