Il festival Italissimo torna con quattro giorni di incontri – itParigi

itParigi

ARTE & CULTURA EVENTI

Il festival Italissimo torna con quattro giorni di incontri

Festival Italissimo

Eccoci, oggi inizia finalmente il festival Italissimo, arrivato ormai alla sua sesta edizione. Un’ottima occasione per ritrovare scrittori e artisti in compagnia di pubblico e mascherina e per gettare l’ormai abituale “ponte culturale” tra Italia e Francia.

Il festival Italissimo debutta a Parigi per la sua sesta edizione, dal 1° al 4 luglio

Quattro giorni di incontri, dal 1° al 4 luglio, in diverse sedi tra cui la Maison de la Poésie, l’Istituto Italiano di cultura di Parigi e il Consolato Generale d’Italia a Parigi. Come già confermato anche per gli anni passati, il programma è ricchissimo di incontri ed eventi grazie alle varie proposte di letture e confronti. Uno dei temi centrali di questa edizione è l’omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia – ricordiamo che quest’anno ricorre il centenario dalla sua nascita – in particolare agli adattamenti cinematografici tratti dalla sua produzione letteraria. E che dire della componente musicale con lo spettacolo poetico firmato dall’autore e compositore Pacifico e dall’illustrazione, sempre fondamentale nella formula che caratterizza il festival Italissimo? Quest’anno, infatti, l’affiche di presentazione è affidata all’illustratore italiano Franco Matticchio.

Focus sulla traduzione letteraria alla biblioteca del Centre Pompidou

A incorniciare il tutto, non mancherà il consueto fil rouge del festival Italissimo. Vale a dire il focus sulla traduzione letteraria, con un ulteriore approfondimento sabato 3 luglio con l’atelier di scrittura alla biblioteca del Centre Pompidou. Per il resto, lasciatevi guidare dagli scritti, e finalmente anche dalle parole, deggli autori invitati. Tra cui Milena Agus, Niccolò Ammaniti, Stefania Auci, Carlo Lucarelli e Sandro Veronesi.

Tutte le info utili:

Tutte le informazioni per prenotare e partecipare sono disponibili sul sito del festival da cui è possiblie scaricare il programma completo in formato pdf.

L’immagine di copertina è di @italissimofestival (Facebook).

Il festival Italissimo torna con quattro giorni di incontri ultima modifica: 2021-07-01T20:35:41+02:00 da Serena Mascoli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

💪

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x