Festival De Rome à Paris: i dettagli del 14° appuntamento col cinema italiano – itParigi

itParigi

ARTE EVENTI

Festival De Rome à Paris: i dettagli del 14° appuntamento col cinema italiano

Festival De Rome à Paris - Locandina Festival

Festival De Rome à Paris: ecco qui i dettagli del 14° appuntamento con il cinema italiano! Ben 10 lungometraggi italiani recenti e soprattutto ancora inediti in Francia, hanno animato questa importante e irrinunciabile kermesse. Teatro dell’evento che si è svolto dal 13 al 17 gennaio, è il Cinéma l’Arlequin, nel cuore del Quartiere Latino di Parigi. Ecco i dettagli.

Organizzato grazie al sostegno del DGCA Mic (Ministère de la Culture Italien), di CINECITTÀ in collaborazione con l’ICE (Institut Italien pour le Commerce Extérieur) e anche dell’Ambasciata d’Italia a Parigi e dell’ANICA (Association Nationale des Industries Cinématographiques Audiovisuelle et Multimédia), il Festival De Rome à Paris ha illuminato questo gennaio parigino. È ancora una volta il Cinéma l’Arlequin ad ospitare l’evento che rappresenta un punto di incontro tra registi, attori, équipe de tournage e pubblico, per discutere e godere del cinema italiano.

Festival De Rome à Paris: la grande tradizione del cinema italiano a Parigi

Una strada lunga un sogno su pellicola, che corre su quel fil rouge che da Roma e dagli immortali studi di Cinecittà, giunge a Parigi e alla tradizione cinematografica francese. Le due nazioni cugine, ancora una volta insieme, per celebrare i nuovi film italiani di questo difficile periodo “intra-pandemico”: il Festival De Rome à Paris ha presentato una selezione di 10 lungometraggi italiani, ancora inediti in Francia, nel cuore del Quartiere Latino, al Cinéma l’Arlequin.

Trailer del Festival – Fonte: De Rome à Paris YouTube Officiel

Dalla comicità contagiosa di Paola Cortellesi in Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto, all’intenso docufilm DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato, con la regia di Roberta Lena, fino al dramma di Piccolo Corpo. Ecco uno tra i film che abbiamo visto nella serata conclusiva del festival il 17 gennaio, che garantisce emozioni. Vediamone in breve la trama.

Programma del Festival: Piccolo Corpo nelle sale dell’Arlequin il 17 gennaio

Il Festival De Rome à Paris si è concluso nella serata del 17 gennaio, promettendo ancora una volta molte emozioni così com’è accaduto nei giorni precedenti in cui abbiamo potuto assistere, per esempio, alla proiezione di Qui rido io, per la regia di Mario Martone. Il geniale Toni Servillo interpreta Eduardo Scarpetta, attore comico napoletano che fu il padre del grande Eduardo De Filippo. Anche un’altra pellicola ha destato attenzione durante la kermesse ed è Piccolo Corpo.

L’ultimo film trasmesso al festival, appuntamento imperdibile con una trama mozzafiato. Siamo in Italia nel 1900 e il bambino della giovane Agata è nato morto. Secondo le antiche credenze cristiane dell’epoca, il piccolo sarebbe condannato a errare nel Limbo. Ma esiste un luogo nel cuore delle montagne, dove Agata potrà ancora far battezzare suo figlio. Lungo il cammino incontrerà Lynx che le offre aiuto e insieme, vivranno un’avventura ai limiti del miracolo. La regista di questo lungometraggio è Laura Samani e l’ultima proiezione è avvenuta proprio il 17 gennaio 2022 alle ore 20:00.

Non mancate! E che il buon cinema italiano sia sempre con voi!

Foto di copertina: Affiche dell’evento – Fonte: De Rome à Paris Facebook Officiel

Festival De Rome à Paris: i dettagli del 14° appuntamento col cinema italiano ultima modifica: 2022-01-15T15:28:59+01:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x