Le migliori esposizioni del 2022: Parigi e il suo calendario artistico

itParigi

ARTE EVENTI

Le migliori esposizioni del 2022: Parigi e il suo calendario artistico

Le migliori esposizioni del 2022 - Copertina Mostre Min

Le migliori esposizioni del 2022 a Parigi ci aspettano per un vero frullato d’arte! Ecco la nostra selezione di alcuni eventi imperdibili per cultori del cinema e della moda, ma non solo. La Ville Lumière anche quest’anno si organizza al meglio per garantire al pubblico, un calendario artistico di tutto rispetto. Vediamo insieme quale potrebbe essere il nostro primo ticket-expo da prenotare.

Dai Faraoni a Molière, dall’Alta Moda al cinema, dal Medioevo alle années folles. Parigi si veste d’arte e anche quest’anno, in un turbinio di musei ed eventi, organizza alcune tra le migliori esposizioni del 2022. Andiamo alla scoperta del primo appuntamento in calendario da non perdere.

Expo Molière all’Espace Richaud a Versailles dal 15 gennaio al 17 aprile

Varcare i cancelli della reggia di Versailles e sprofondare nel mondo eterno del teatro classico francese. Tutto ciò è possibile grazie ad un’esposizione imperdibile sul padre della lingua dell’Esagono: Molière. All’Espace Richaud della sontuosa dimora di Luigi XIV sono ben 200 le opere esposte che ripercorrono la storia del primo fra i drammaturghi di Francia. L’evento è già in corso, dato che è partito dal 15 gennaio e ci terrà compagnia fino al 17 aprile 2022. Parola d’ordine: réservation sul sito ufficiale della reggia, per godere di uno spettacolo unico.

Yves Saint Laurent tra le migliori esposizioni del 2022 dal 29 gennaio al 15 maggio

Un evento che non poteva mancare tra le migliori esposizioni del 2022 a Parigi è la mostra itinerante dedicata al genio dell’Alta Moda francese e mondiale, Yves Saint Laurent. I 6 musei che celebreranno il grande couturier, nel 60° anniversario dalla sua prima sfilata, saranno il Centre Pompidou, il Musée du Louvre, il Musée d’Art Moderne de Paris, il Musée d’Orsay, il Musée National Picasso-Paris e, naturalmente, il Musée Yves Saint Laurent Paris. Rendez-vous allora a partire dal 29 gennaio e fino al 15 maggio 2022, per intraprendere questo magico percorso museale incentrato sulla figura di un immenso stilista. Indimenticabile ed eterno, così come lo fu l’interpretazione del compianto Gaspard Ulliel, recentemente scomparso, nel film biografico Saint Laurent del 2014.

Saint Laurent (2014) Bande annonce officielle – Fonte: Europacorp YouTube.

Expo “Pionnières des années folles” dal 2 marzo al 10 luglio

Una storia di emancipazione femminile, un esempio di coraggio e devozione nei confronti dell’arte che ben poco ha a che fare con selfie e altre disinibizioni instagrammabili. Le artiste des année folles che avevano una propria casa editrice, che volteggiavano con grazia e caparbietà fra vari talenti e discipline, dalla pittura alla fotografia, dalla recitazione al canto, faranno parte di un’esposizione curata dal Musée du Luxembourg. Il calcio d’inizio è previsto per il 2 marzo e l’evento accoglierà gli spettatori fino al 10 luglio di quest’anno. Come sempre, è possibile prenotare il proprio biglietto sul sito ufficiale del museo e per i minori di 16 anni l’evento sarà totalmente gratuito.

Romy Schneider tra le migliori esposizioni del 2022 dal 16 marzo al 31 luglio

La Bellezza per eccellenza contraddistingue le migliori esposizioni del 2022 a Parigi e la mostra in onore di Romy Schneider, non è da meno. L’indimenticabile Sissi, scomparsa prematuramente già negli anni ’80 all’età di 42 anni, ritorna nella Ville Lumière e, più precisamente, alla Cinémathèque. Il tempio del cinema parigino allestisce una carrellata unica e speciale sulla vita e sulla carriera della prima donna in assoluto ad aver ricevuto il César come migliore attrice. Fra interviste, fotografie, proiezioni dei suoi film più importanti, Romy verrà degnamente celebrata a partire dal 16 marzo e fino al 31 luglio.

L’Antico Egitto e il Louvre: Expo il Faraone delle Due Terre dal 27 aprile al 25 luglio

Per concludere la nostra selezione delle migliori esposizioni del 2022 a Parigi, andiamo indietro nei secoli, fino all’Antico Egitto e al museo francese che per eccellenza ne celebra il mito: il Musée du Louvre. Il gigante dell’arte ospiterà la mostra imperdibile sulla figura enigmatica di Taharqa, antico re di Napata che fu la capitale di un vasto regno che ad oggi, corrisponde al territorio del Sudan. L’evento sarà fruibile dal 27 aprile al 25 luglio 2022, per scoprire la misteriosa storia di questo sovrano. Gli incentivi per i biglietti sono qui ancora più allettanti, perché i giovani fino ai 26 anni, potranno accedere all’esposizione gratuitamente.

Foto di copertina: Romy Schneider in “Sissi – La giovane imperatrice” (1956). Fonte: Wikimedia Commons.

Le migliori esposizioni del 2022: Parigi e il suo calendario artistico ultima modifica: 2022-01-25T11:21:29+01:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x