itParigi

ARTE ARTE & CULTURA EVENTI

Arc de Triomphe e Nuit Blanche: il weekend si veste di arte

Arc de Triomphe - Arco di Trionfo Parigi

Ci sono ancora pochissime ore a disposizione per ammirare il monumentale “Arc de Triomphe, Wrapped”, l’opera che ha preso forma nell’immaginario di Christo e Jeanne Claude ben 60 anni fa. Inoltre, continua l’ondata artistica che investirà la capitale dell’Hexagone questo weekend con la Nuit Blanche 2021.

Arc de Triomphe: ancora pochissime ore per poter ammirare l’opera impacchettata

Come anticipato, manca pochissimo allo “spacchettamento” dell’Arc de Triomphe, quindi conviene affrettarsi se si vuole ammirare l’opera che ha deliziato Parigi negli ultimi giorni. Inaugurato ufficialmente il 18 settembre, sarà smantellato a partire da domenica 3 ottobre.

Arc de Triomphe - Arco di Trionfo impacchettato
L’Arc de Triomphe illuminato dal sole. Foto ©Davide Weber Photography / Hans Lucas

Le immagini che fanno il giro del web ormai da giorni, mostrano quest’ultimo lavoro postumo – concepito come un omaggio – dell’artista Christo, deceduto l’anno scorso. L’istallazione artistica, già rimandata una volta a causa del Covid, è stata concepita “come un oggetto vivente che si animerà nel vento riflettendo la luce. Le pieghe si muoveranno, la superficie del monumento diventerà sensuale. La gente avrà voglia di toccarlo”. Si tratta di un tributo, infatti, alla coppia di artisti ispiratori della Land Art che avevano già lavorato a Parigi. Infatti risale al 1985 il progetto di empaquetage del Pont Neuf, nel cuore della città.

Un’opera riciclabile che sarà “riciclata”

I 25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene di colore azzurro nella parte interna e argentato esternamente per poter riflettere la luce e i 3.000 metri di corde rosse saranno poi riciclati, seguendo il progetto “ecologico” secondo le parole di Vladimir Yavachev, nipote dell’artista, che si è occupato dell’organizzazione dell’allestimento costato 14 milioni di euro totalmente autofinanziati.

La Nuit Blanche 2021: il weekend parigino all’insegna dell’arte

Ma nel caso in cui non siate riusciti ancora o non riusciate a vedere dal vivo l’Arc de Triomphe “impacchettato”, niente panico. Potete ripiegare, per modo di dire, sulla Nuit Blanche parigina che torna quest’anno proprio questa sera, il 2 ottobre. La scelta si estende tra 200 eventi gratuiti spalmati su Parigi e Île de France. Questa ventesima edizione avrà come fil rouge lo sport con il tema “Il corpo in movimento”, quindi in programma, oltre alle consuete manifestazioni artistiche ci saranno anche numerose performance sportive. per poter scoprire tutti gli eventi, è possibile consultare la mappa interattiva grazie all’applicazione Mapstr, scaricabile su Ios e Android.

Da ricordare: l’ingresso agli eventi della Notte Bianca e alla parte interna dell’Arc de Triomphe è obbligatoriamente soggetto alla presentazione del pass sanitaire in corso di validità.

Foto di copertina ©Davide Weber Photography / Hans Lucas

Arc de Triomphe e Nuit Blanche: il weekend si veste di arte ultima modifica: 2021-10-02T12:14:18+02:00 da Serena Mascoli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x