itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Pasta fresca a Menton: Pasta Piemonte di Luisa Delpiano Inversi

Luisa E Riccardo Pasta Piemonte

Pasta, pizza e mandolino“: quante volte noi italiani ci siamo sentiti descrivere così! Io non ho mai conosciuto nessuno che suona il mandolino, ma questa estate ho incontrato la regina della pasta fresca in Francia: Luisa Delpiano Inversi, fondatrice di Pasta Piemonte.

Ho incontrato Luisa per un caffè questa estate a Menton, deliziosa cittadina della Costa Azzurra, a due passi dal confine italiano. Nella nostra lunga chiacchierata, ho avuto modo di capire che Luisa Del Piano Inversi è una donna estremamente in gamba, con le idee chiare e un modello di business rivolto più alla promozione del cibo italiano di qualità che al semplice fatturato. Inoltre è una persona attiva nel sociale e nella comunità di Menton.

In 8 anni di attività, Luisa e suo figlio Riccardo hanno trasformato completamente l’idea che i francesi avevano del raviolo e hanno valorizzato un prodotto locale per tanto tempo sottovalutato: il limone di Mentone.

Chi è Luisa Delpiano Inversi e come nasce Pasta Piemonte?

Luisa è una donna frizzantina, piemontese da parte di padre, ma con influenze francesi da parte di madre. Cresciuta in una famiglia di artigiani gastronomici (panettieri, pasticceri, ristoratori), fin da piccola ha sognato di fare il loro lavoro. Ma si è ritrovata a lavorare come perito termotecnico. Un lavoro che sicuramente non le ha permesso di dare libero sfogo alla sua creatività dirompente.

Avendo un ramo della famiglia francese, Luisa ha sempre passato tanto tempo a Menton, lasciando qui un pezzo di cuore ogni volta che doveva tornare a Torino, per il clima mite rispetto a quello torinese e per l’ambiente stimolante che la circondava.

Pasta Piemonte nasce per realizzare il sogno di Luisa e del suo secondogenito, Riccardo, con cui ha sempre condiviso la passione per il cibo. Così, nel 2013, Luisa e Riccardo decidono di imbarcarsi una nuova avventura, proprio in quella città tanto cara a Luisa e alla sua famiglia. Questa cittadina della Côte d’Azur bene si prestava alla voglia di Luisa di “far partire la creatività”, di dare una nuova dignità ai prodotti piemontesi all’estero.

Poiché la fortuna aiuta gli audaci, la normativa francese ha fatto il resto. Tutte le professioni in Francia sono regolamentate (CAP – Certificato di Attitudine Professionale), ma non essendoci un CAP per la professione di pastaio, Luisa e Riccardo hanno “sfruttato” questo vuoto legislativo per aprire il loro pastificio in Francia.

Luisa E Riccardo In Laboratorio
Luisa e il figlio nel loro laboratoro di pasta fresca. Ph credits: Paysan Breton

L’idea di base di Luisa era quella di realizzare un sogno della vita, ma allo stesso tempo di creare qualcosa che rimanesse al figlio in futuro, dopo la sua meritata pensione.

Non avendo alcuna esperienza nella produzione industriale della pasta, Luisa ha “imparato il mestiere” da un maestro pastaio di Cuneo, apprendendo come usare i macchinari industriali, per poi condividere col figlio quanto appreso.

Pasta Piemonte: un pastificio nel cuore di Menton

Pasta Piemonte si trova nel cuore di Menton, su una delle vie principali della città. Composto da un laboratorio e da un negozio, questo piccolo pastificio artigianale è molto impegnato nel sociale e strizza l’occhio all’ambiente. Infatti, hanno abolito quasi esclusivamente la plastica nei loro imballaggi e acquistato una macchina per il confezionamento in cartone.

L’equipe è giovane e dinamica, affiatata e grintosa. Riccardo gestisce la produzione, mentre Luisa si occupa della parte logistica e amministrativa. Nella filosofia di Pasta Piemonte, un’azienda non è solo produzione, ma è un mondo che deve interagire tra la propria realtà e l’esterno.

I loro prodotti sono realizzati con ingredienti di ottima qualità, come la farina del mulino Pasini e prodotti locali o a filiera corta, per promuovere il territorio che li ha accolti. La loro produzione vanta pasta fresca, gnocchi e ravioli, soprattutto i famosi ravioli al limone di Menton, di cui vi parlerò a breve. I principali acquirenti sono professionisti del settore gastronomico, ma anche i francesi della Cote d’Azur ne sono assidui fruitori!

Pasta Piemonte
Da Pasta Piemonte troverete tanti prodotti piemontesi, oltre che pasta fresca. Ph credits: Giusi Giaconia

Sono instancabili Luisa e il suo team: ogni giorno producono fino a 140 kg di pasta e spediscono in tutta la Francia tramite Pourdebon (Chronofresh). Inoltre è possibile trovare in negozio tantissimi prodotti di origine piemontese, come la bagnacauda o le nocciole.

In pochi anni di attività, Pasta Piemonte ha collezionato molti premi: dal Grand Prix de l’Artisanat Stars & Métiers a quello come meilleure e-artisan de France da parte di Pourdebon. Inoltre, sono volati fino in Cina, tenendo una masterclass sulla pasta fresca davanti a milioni di studenti curiosi!

Il limone IGP di Menton

Il loro cavallo di battaglia è sicuramente il raviolo al limone di Menton, un prodotto IGP, di cui hanno depositato la ricetta. Tale raviolo è il perfetto connubio tra Italia e Francia.

Il limone di Menton è coltivato a mano sulle terrazze in determinate zone e cresce più in alto rispetto ai limoni tradizionali. La produzione è abbastanza limitata, circa 40 tonnellate all’anno e ovviamente vi sono pochi rivenditori autorizzati. Luisa ci tiene a sottolineare che lei è una sorta di “polizia del limone di Menton“, monitorando giornalmente i social per scovare chi spaccia un semplice limone per un limone di Menton! Nel 2004 è stata creata l’APCMAssociation Promotion Citron de Menton – per favorire e sviluppare la filiera agrumicola e per tutelare questa varietà di limone, di cui Luisa fa parte.

Limone Di Mentone
Limone di Mentone. Ph credits: Paysan Breton

Al limone di Menton Luisa deve, in fondo, la realizzazione del suo sogno e del suo successo, tanto che ha pubblicato un libro dedicato a questo agrume peculiare, in cui ha raccolto le ricette di una ventina di chef (tra cui anche Mauro Colagreco, proprietario di Mirazur) che hanno come protagonista il limone di Menton.

Il limone di Menton si caratterizza per la colorazione giallo intenso e luminoso, il suo odore intenso e il succo limpido, quasi trasparente.

La pasta fresca e i francesi

Grazie alla vicinanza con l’Italia, la Riviera Francese è abituata alla presenza della pasta fresca e dei ravioli, ma non a un ripieno con un frutto.

Come Sara, anche Luisa ha “educato” i francesi al vero cibo italiano, offrendo loro gli strumenti per cucinare alla perfezione le loro paste, in particolar modo i ravioli.

Oltre a un video esplicativo in cui fa vedere come cucinare i ravioli accompagnato da cartoline con quantità e tempi da seguire, Luisa è riuscita a insegnare ai suoi clienti la semplicità di un raviolo condito con burro e salvia. E li ha educati talmente tanto bene che adesso non possono più far a meno di questa erba aromatica!

Ravioli Al Limone Di Mentone
Ravioli al limone di Menton, con burro e salvia. Ph credits: Giusi Giaconia

Conclusioni

Ci sarebbe tanto altro da dire su Luisa, con cui si è instaurato un bel rapporto, e la sua azienda. Posso aggiungere che è una persona ricca di risorse e instancabile, con una energia da far invidia ai ventenni! Nonostante sia sempre impegnata in mille attività, non perde mai di vista il bene del cliente e non scende a compromessi sulla qualità.

Luisa ci insegna che se la vita di dà limoni (di Menton), li usi per farci i ravioli più buoni della Cote d’Azur!

Non posso che augurare a Luisa, Riccardo e il team di Pasta Piemonte di continuare così!

Se vi trovate a passare da Menton, andate da Pasta Piemonte e prendete una confezione di ravioli! Non ve ne pentirete! Seguite le loro pagine Instagram e Facebook per rimanere aggiornati e visitate il loro sito per saperne di più, anche sulla livraison a Parigi.

Pasta Piemonte

34, rue Partouneaux 
06500 Menton (France)
Telephone: +33 4 93 57 26 21

In copertina: Luisa e Riccardo nel loro laboratorio. Foto gentilemente concessa da Luisa Delpiani Inversi.

Pasta fresca a Menton: Pasta Piemonte di Luisa Delpiano Inversi ultima modifica: 2021-10-07T17:03:04+02:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x