NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
COSA FARE

Birra artigianale a Parigi, dove berla, comprarla e conoscerla

birra artigianale a parigi

La Francia, si sa, è un dei paesi più importanti  per produzione e consumazione di vino. I nomi dei grandi vini francesi sono conosciuti ovunque; ma anche un’altra tendenza, pian piano sta trovando sempre più consensi: la produzione di birra. Ma… è possibile della buona birra artigianale a Parigi?

Fenomeno che raccoglie un numero sempre più grande di estimatori in tutto il mondo, la birra artigianale trova ora ampia diffusione anche qui a Parigi. Son sempre di più i “bar à bière” della capitale francese, e ancora di più quelli che vendono prodotti locali, provenienti direttamente dalla Francia e nello specifico anche dalla stessa città di Parigi.

Infatti realtà ormai note a livello locale come Gallia, La Baleine, La Parisienne, BapBap e tante altre si son ritagliate una buona fetta di mercato. A questo va aggiungo anche il grande seguito di estimatori sia all’interno dell’Esagono che nei diversi mercati mondiali.

Non mancano di certo, quindi, luoghi in cui è possibile degustare dell’ottima birra artigianale a Parigi. In alcuni casi prodotta proprio all’interno dello stesso bar o pub in cui ci sediamo a degustare la nostra bevanda luppolata.

birra artigianale a parigi

Anche con il freddo parigino, una birra tra amici è sempre un buon modo di scaldarsi.

Scopriamo allora dove bere o comprare della buona birra artigianale a Parigi

Gli amanti della birra artigianale a Parigi non possono non iniziare il loro viaggio di degustazione che dalla Gare de Lyon. E non per partire dalla città, ma perché lì, a pochi passi dalla stazione ci sta L’Express de Lyon. Piccolo locale fornito di tantissime spine con le varietà di birra tra le più ricercate. Dalle classiche IPA alle strane Lambic, all’Express de Lyon non mancheranno le sorprese, e la competenza in materia del personale.

Ma se invece vogliamo organizzare una bella cena tra amici e abbiamo bisogno di una buona birra? Ecco la soluzione!

Questa volta andiamo proprio nella nicchia, in una piccola via sempre del XII Arrondissement, rue de Cotte, dove troviamo Houblon ou Brune. Un piccolo negozietto, non tanto in vista, ma che al suo interno presenta un piccolo tesoro. Una grande varietà di bottiglie provenienti da tutta la Francia e non solo. Le notevoli competenze dei giovani titolari ci permetteranno di navigare attraverso la vastissima scelta proposta dalla loro carta. Fino a trovare il luppolo adatto alla nostra serata! 

birra artigianale a parigi

Le Bassin de la Villette, con le sue acque calme e in lontananza, sulla destra, il Panama Brewing Club.

E infine una piccola, gustosa e raffinata sorpresa

Et dulcis in fundo, non possiamo che consigliare il Panama Brewing Company. Situato in una location unica, proprio sul bordo del Bassin de la Villette, con delle comode sedute all’aperto (sicuramente più adatte al periodo estivo) e una splendida vetrata che offre uno splendido panorama sullo specchio d’acqua. All’interno del locale invece, un piccolo/medio impianto di produzione sempre in funzione, per offrire con un’ampia varietà di birre, dalle IPA alle Lager, con la possibilità di gustare anche ottimi piatti di accompagnamento. Sicuramente adatto se volete trascorrere una bella serata con gli amici, e quando c’è bel tempo, perché no far colpo su qualcuno… vista la location!

Alessandro Pesapane

Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.

Birra artigianale a Parigi, dove berla, comprarla e conoscerla ultima modifica: 2017-12-20T10:22:22+00:00 da Alessandro Pesapane

Commenti

To Top