Fare o non fare richiesta di iscrizione AIRE in Francia, questo è il dilemma di molti italiani che si trasferiscono all’estero per studio o lavoro. Questa domanda pone poi altre questioni da non sottovalutare. Alcune di queste riguardano le tempistiche e le modalità di iscrizione all’AIRE. Nel primo caso si parla soprattutto del termine ultimo per potersi iscrivere all’AIRE e quanto tempo impiega il Consolato per ufficializzare l’avvenuta iscrizione. Nel secondo caso, invece, le domande più frequenti riguardano i documenti e i moduli da dover inviare al Consolato d’appartenenza. Se avete deciso di trasferirvi nella Ville Lumière, l’organo a cui dovrete rivolgervi per la vostra iscrizione AIRE in Francia sarà il Consolato Generale di Parigi.
Che cos’è l’AIRE e quali sono i vantaggi dell’iscrizione
AIRE è l’acronimo di Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Tutti i cittadini italiani residenti in un paese estero da più di 12 mesi, dovrebbero obbligatoriamente iscriversi all’AIRE (anche se non tutti lo fanno). L’iscrizione all’AIRE è obbligatoria anche per i cittadini italiani nati e residenti all’estero o con doppia cittadinanza (italiana e francese ad esempio). Sono esonerati invece i lavoratori stagionali, i militari italiani in servizio negli uffici NATO all’estero e i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero.
Registrarsi all’AIRE comporta la perdita della residenza in Italia (in Francia non esiste la differenza tra residenza e domicilio) e del proprio medico di base. L’assistenza sanitaria in Italia è gratuita per ciò che riguarda il pronto soccorso e, per cure della durata superiore al mese, tramite l’iscrizione temporanea all’ASL. Tra i vantaggi, è possibile votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e referendum e rinnovare i propri documenti scaduti o in scadenza (carta d’identità, passaporto).
Iscrizione AIRE in Francia: come fare domanda al Consolato di Parigi
Come spiegato sul sito ufficiale del Consolato Generale di Parigi, esistono tre diversi modi per iscriversi all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Il più veloce è sicuramente quello di compilare il modulo online sul portale SECOLI (Servizi Consiliari Online). È inoltre possibile inoltrare i documenti tramite posta al Consolato di Parigi (5 Boulevard Emile Augier, 75116) o via e-mail all’indirizzo [email protected]. L’ultima opzione, che prevede un iter più lento, è quella di presentarsi di persona al Consolato, ma soltanto su appuntamento (con prenotazione online).
Per quanto riguarda i documenti necessari per l’iscrizione AIRE in Francia sono essenzialmente tre. In primis il modulo di iscrizione compilato e firmato (scaricabile dal sito del Consolato). Poi la fotocopia della carta d’identità o passaporto. Infine un documento che conferma la residenza nella Circoscrizione consolare di Parigi. A questo proposito basterà la bolletta del gas, luce, sécurité sociale, avis d’imposition, ma non saranno accettate le “declaration d’hébergement” o altri tipi di giustificativi.
Fare richiesta di iscrizione AIRE in Francia non significa però essere automaticamente accettati. Il Consolato può comunque rifiutare la domanda, ad esempio se la documentazione è incompleta. Se tutto va a buon fine, il Consolato si occuperà di inviare i dati al vecchio comune di residenza e questo vi notificherà l’avvenuta iscrizione. I tempi dell’AIRE sono abbastanza lunghi. In media il Consolato di Parigi impiega circa 3 mesi per completare la pratica. Non abbiate paura se prima di allora non avete ricevuto alcuna comunicazione relativa alla vostra richiesta. Relax et profitez de votre vie parisienne.