La pasticceria Cova apre il suo primo store a Parigi - itParigi

itParigi

PARIGI DA SCOPRIRE RISTORANTI

La pasticceria Cova apre il suo primo store a Parigi

Pasticceria Cova a Parigi

Cova, la storica pasticceria milanese famosa per i suoi prodotti di alta qualità, approda anche a Parigi. Si tratta di uno store di 250 mq su due piani situato a rue du Pont Neuf (a pochi metri dalla Senna), inaugurato il 15 luglio. Oltre alla vendita dei tipici prodotti da pasticceria italiani, Cova offre un menu variegato che va dalla colazione (come l’italianissima “Colazione maison” o i più internazionali uova e pancake), al pranzo (lasagne, risotto alla milanese, ecc.), all’ora del , fino all’aperitivo, con cocktail esclusivi. Quello inaugurato a Parigi è solo l’ultimo degli store internazionali a marchio Cova. La storica azienda milanese è infatti presente in diverse parti del mondo, dall’Europa all’Estremo Oriente (anche se mancano ancora gli Stati Uniti).

Pasticceria Cova: storia di un “dolce” successo italiano lungo due secoli

Antonio Cova aprì la sua pasticceria a Milano nel 1817 (come elegante caffè), con il nome “Caffè del Giardino”, per via della sua posizione in “corsia del Giardino”, accanto al Teatro alla Scala. Ciò la rese un punto d’incontro per molti artisti, politici e personaggi importanti dell’epoca. Intorno alla metà del secolo cambiò poi nome, divenendo Caffè Cova. Questo fu un punto di riferimento per i milanesi e per i patrioti anti-austriaci che combatterono durante le Cinque Giornate di Milano. Nel corso della Seconda guerra mondiale, il caffè e il teatro furono danneggiati dai bombardamenti. Il Caffè Cova, nel 1950, si trasferì quindi in via Montenapoleone 8, il quartiere più in di Milano (dove si trova tutt’ora). A partire dagli anni ’90, Cova cominciò a espandersi anche all’estero. Prima a Hong Kong, Kuwait, Cina, Giappone, poi nel Principato di Monaco e ora a Parigi.

Pasticceria Cova a Shenzhen
Foto: © Yat Yeeim – Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0).

Da Cova a Parigi è possibile trovare prodotti che hanno reso iconica questa pasticceria in Italia e nel mondo, come il loro celebre panettone. Il café propone inoltre i “croissant all’italiana” (farciti con cioccolato o crema), un’alternativa a chi proprio non riesce a darsi pace pensando ai “cornetti vuoti” francesi (in verità sono molto diversi, ma ugualmente buoni). Cova è un angolo di eccellenza italiana nella Ville Lumière, un elegante luogo dove godersi un caffè, un pranzo o un aperitivo, proprio come se ci si trovasse a Milano.

Foto di copertina: © Pasticceria Cova Montenapoleone.

La pasticceria Cova apre il suo primo store a Parigi ultima modifica: 2021-11-12T13:47:31+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

¡Qué bien!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x