NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
EVENTI ITALIANI A PARIGI

Lorenzo Mattotti al Festival di Cannes 2019 con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”

Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti, classe 1954, artista e illustratore italiano, da anni risiede e lavora a Parigi, città che lo ha accolto amorevolmente celebrandolo come uno dei più grandi illustratori dei nostri giorni. Nel corso della sua prolifica carriera, Mattotti ha avuto modo più volte di cimentarsi anche con l’arte cinematografica. Tra tutte le varie e importanti esperienze citiamo gli intermezzi del film corale Eros del 2004 da lui disegnati sulle note di Caetano Veloso. Il 2019 vedrà invece sugli schermi il film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia presentato al Festival del cinema di Cannes nella sezione Un Certain Regard.

Lorenzo Mattotti al Festival di Cannes 2019

In questi giorni è in corso la 72° edizione del Festival del cinema di Cannes, inaugurato il 14 maggio. Quella stessa kermesse per la quale proprio Lorenzo Mattotti firmò la locandina 19 anni fa, per l’edizione del 2000.

Quest’anno l’affiche celebra Agnès Varda scomparsa poche settimane fa e ritratta durante le riprese del suo primo film La pointe courte, mentre Mattotti partecipa nell’insolita veste di regista (oltre che di illustratore). La pellicola – nata da una coproduzione italo-francese – è un chiaro riferimento all’omonimo romanzo di Dino Buzzati, pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1944. La vicenda, dai risvolti fantastici e con una morale importante di base, racconta delle vicissitudini di un branco di orsi che dalle montagne siciliane si spinge fino al Granducato di Sicilia, entrando fatalmente in contatto con gli umani.

Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti, vive da anni a Parigi dove lavora con successo come artista e illustratore.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La sceneggiatura del film è firmata, oltre che da Lorenzo Mattotti, anche da Jean-Luc Fromental e Thomas Bidegain. La pellicola ha richiesto una lavorazione durata ben sei anni per ottenere un risultato vicino ai disegni originali realizzati da Dino Buzzati, ma con il tratto inconfondibile e personale di Mattotti e in cui i colori fanno da elemento caratterizzante di tutto lo schema grafico. Non ci resta dunque che aspettare il prossimo 9 ottobre, data dell’uscita del film nelle sale francesi, per poterci immergere nell’atmosfera fiabesca senza tempo del film di Mattotti.

 

L’immagine di copertina è la locandina del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti. Foto: ©pathefilms (Facebook).

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

Lorenzo Mattotti al Festival di Cannes 2019 con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” ultima modifica: 2019-05-21T09:03:31+02:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top