NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
ARTE EVENTI NEWS

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: il film di Lorenzo Mattotti in mostra all’IIC

La famosa invasione

Fra pochi giorni debutterà nelle sale francesi il primo film d’animazione a firma di Lorenzo Mattotti. Il grande artista illustratore italiano ci incanta con i suoi lavori tra arte e cinema da almeno trent’anni. Sì, perché sebbene il suo campo d’azione sia innegabilmente quello del disegno e del segno, le “incursioni” in territorio cinematografico sono innumerevoli e importanti. Proprio quest’anno, infatti le varie collaborazioni culminano col debutto alla regia di Mattotti con la pellicola La famosa invasione degli orsi in Sicilia. 

 

 

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: la mostra all’IIC.

In seguito alla presentazione del film al Festival del cinema di Cannes nella sezione Un certain regard e prima dell’uscita nelle sale francesi prevista per il 9 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dedica in esclusiva una mostra all’illustratore regista e al suo film, esponendo le tavole e i bozzetti realizzati durante la fase di preparazione del lungometraggio. 

Tratto dal racconto di Dino Buzzati pubblicato a puntate sul Corriere della Sera nel 1945, il film tratta temi che spaziano dall’attualità alla salvaguardia dell’ambiente. 

 

La famosa invasione

Alcune tavole realizzate durante la preparazione del film d’animazione di Lorenzo Mattotti.

 

La genesi e gli sviluppi che hanno portato alla realizzazione del film.

In occasione del vernissage della mostra, tenutosi il 24 settembre all’Istituto Italiano di Cultura, Lorenzo Mattotti ha avuto modo di raccontare la genesi di La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Dalle vicissitudini per ottenere i diritti del testo di Buzzati, al lavoro di adattamento del racconto alle esigenze cinematografiche, rimanendo il più possibile fedele allo stile buzzatiano. Tenendo conto anche dei disegni che Dino Buzzati stesso realizzò all’epoca proprio per l’edizione illustrata di La famosa invasione degli orsi in Sicilia. 

In presenza anche di Gilles Ciment, grande esperto di cinema e fumetti, – che si è scoperto poi essere stato il “gancio” tra Lorenzo Mattotti e Wong Kar-wai durante la lavorazione del film corale Eros del 2004 – e di Fabio Gambaro, il vernissage si è svolto in collaborazione con la Galerie Martel e Primalinea Productions. 

 

La famosa invasione

Fabio Gambaro, Lorenzo Mattotti e Gilles Ciment durante la presentazione della mostra al vernissage all’IIC.

 

Dove e quando.

La mostra “Mattotti e la famosa invasione degli orsi” sarà visitabile fino al 25 ottobre all’IIC. Per quanto riguarda il film, invece, come già anticipato, uscirà nelle sale francesi il 9 ottobre e in quelle italiane il 7 novembre. 

Per l’edizione italiana ricordiamo la partecipazione delle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti. Oltre a quella straordinaria del maestro Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio scorso, nel ruolo del Vecchio Orso.

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: il film di Lorenzo Mattotti in mostra all’IIC ultima modifica: 2019-10-01T21:09:32+02:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top