NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
ARTE & CULTURA COSA FARE Non categorizzato

Paris Photo – Torna a Parigi la fiera di fotografia più importante al mondo.

Ci siamo quasi: sta per tornare Paris Photo a Parigi! Come da tradizione, anche per questa ventunesima edizione tutto si svolgerà sull’eccezionale “palcoscenico” del Grand Palais che recentemente ha accolto anche la Fiac.

Paris Photo: tra le più importanti gallerie al mondo anche diverse italiane.

Per quanto riguarda Paris Photo, si tratta della più importante fiera internazionale di fotografia, inaugurata nel 1996, e si svolgerà dal 9 al 12 novembre. A fare da protagoniste assolute ci saranno alcune tra le più importanti gallerie al mondo, come per esempio In Camera, Esther Woerdehoff, Polaris, Polka, Gagosian, Daniel Blau, Robert Klein. A cui si aggiungono agenzie fotografiche come Magnum o Vu’ e realtà editoriali tra cui Taschen o Actes Sud, per un totale di 180 espositori.

Non mancheranno certamente gli esponenti italiani: in primo piano ci saranno infatti Contrasto, Damiani, Louise Alexander, Paci e Photo&Contemporary.

Questa campionaria conferma quanto Parigi si sia imposta sempre più negli ultimi anni come il non plus ultra nel campo della fotografia. Nessuna città al momento propone un’offerta culturale in fotografia altrettanto valida. Tra gli spazi espositivi esclusivamente dedicati a quella che da molti è considerata come “l’ottava arte” citiamo la Maison Européenne de la Photographie, la Galerie Nationale du Jeu de Paume e la Fondation Cartier pour l’Art Contemporain.

Edizione 2016 di Paris Photo: la clip è girata dalla super modella francese Audrey Marnay.

 

Il tema dell’edizione 2017 e la prestigiosa direzione artistica di Paris Photo.

Come ogni anno Paris Photo propone un tema attorno al quale si svilupperanno gli eventi collaterali concepiti in occasione del mese della fotografia a Parigi. Quest’anno la kermesse fotografica è dedicata alla star della moda Karl Lagerfeld. Oltre a essere uno dei più noti stilisti, Lagerfeld è anche fotografo, tanto da dichiarare: “Oggi la fotografia fa parte integrante della mia vita. Crea un movimento armonioso tra la mia febbre artistica e la mia effervescenza professionale”.

Invece la direzione artistica della manifestazione non proviene dal mondo della moda, bensì da quello della storia dell’arte. Questo dato conferma quanto la fotografia attualmente si sia definitivamente affermata come forma d’arte. Stiamo parlando di Florence Bourgeois, una formazione da storico dell’arte all’École du Louvre e alla Sorbona e direttore di Paris Photo dal 2015 dopo Julien Frydman. La direzione artistica è affidata invece a Christoph Wiesner, precedentemente curatore e storico dell’arte. Entrambi seguono anche l’edizione americana di Paris Photo che dal 2013 si svolge negli Paramount Picture Studios di Los Angeles.

Paris Photo

Il regista tedesco Karl Lagerfeld è l’ospite d’onore di Paris Photo 2017.

Le attività al Grand Palais e gli eventi a margine.

Tra le varie attività proposte al Grand Palais segnaliamo una serie di conversazioni che affrontano il tema della fotografia da differenti punti di vista. Sono da non perdere, a nostro avviso, gli incontri con Harry Gruyaert, Joel Meyerovitz e Martin Parr di giovedì e venerdì 9 e 10 novembre.

Per quanto riguarda gli eventi a margine, l’MK2 Grand Palais propone un ciclo di proiezioni sull’utilizzo dell’immagine. Qui è possibile trovare la programmazione completa.

E infine segnaliamo il Salon de la Photo, a Paris Expo a Porte de Versailles dal 9 al 13 novembre, che ospita quest’anno una mostra dedicata a Sebastião Salgado.

Informazioni pratiche, dove e come andare, quanto pagare.

Paris Photo si svolgerà al Grand Palais: Avenue Winston Churchill, 75008 Paris.

Come arrivarci in metropolitana: linee 1 e 13, fermata Champs-Élysées Clemenceau

Bus: linee 28, 32, 42, 72, 73, 80, 83, 93

Dalle 12.00 alle 20.00 dal giovedì 9 al sabato 11 novembre; dalle12.00 alle 19.00 domenica 12 novembre.

Il biglietto intero in settimana costa 30 euro, intero durante il weekend 32 euro e il biglietto ridotto 15 euro. Il catalogo invece 25 euro.

Serena Mascoli

Autore: Serena Mascoli

Pugliese, classe 1984, dopo gli studi in Storia dell’Arte e in Codicologia si trasferisce a Gerusalemme e in seguito a Milano. Dal 2013 vive a Parigi lavorando come redattrice per diversi studi editoriali. Viaggiatrice indefessa, sempre alla ricerca di qualche concerto in cui scatenarsi, dell’Italia le manca il suo mare e la Lemonsoda.

Paris Photo – Torna a Parigi la fiera di fotografia più importante al mondo. ultima modifica: 2017-11-08T15:52:48+00:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top