Salumi Piacentini on tour: una degustazione in Francia - itParigi

itParigi

EVENTI LE RICETTE DEGLI EXPAT

Salumi Piacentini on tour: una degustazione in Francia

Salumi Piacentini

I salumi piacentini DOP sono un’eccellenza del bel Paese e stanno arrivando in Francia! Durante il mese di Novembre in 4 delle principali città francesi sarà possibile assaggiare questi salumi nei ristoranti aderenti all’iniziativa “Europe, open air taste museum“, un progetto europeo volto alla promozione dei prodotti di qualità dell’Unione Europea.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

Salumi Piacentini DOP on tour

Salumi Piacentini DOP On Tour si inserisce tra le più importanti attività di promozione e valorizzazione dei prodotti della Salumeria Piacentina DOP previste dal progetto “Europe, open air taste museum”.

Il progetto è promosso dal Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini e cofinanziato dall’Unione Europea.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) come custodi di valori
da proteggere: territorio, tradizione e metodo di produzione.

I Paesi coinvolti in questo progetto triennale sono Francia e Germania, scelti per promuovere sui loro territori la qualità di questo prodotto.

L’iniziativa vuole coinvolgere alcuni tra i ristoranti italiani sul territorio francese e tedesco, che aiuteranno a far conoscere 3 tipologie di salumi (coppa, pancetta e salame) proponendo una degustazione ai propri clienti per una settimana.

Salumi Piacentini Logo
Logo dell’evento “Salumi Piacentini DOP on Tour”. Fonte: https://www.facebook.com/EuropeOpenAirTasteMuseum

Chi partecipa?

Sul territorio francese sono stati selezionati 40 ristoranti in 4 città: Parigi, Strasburgo, Nizza e Lione.

A dare il calcio di inizio saranno le città di Parigi e Strasburgo, dall’8 al 14 Novembre, seguite a ruota da Nizza e Lione dal 15 al 21 Novembre.

Sul sito dell’evento sarà possibile vedere la lista dei ristoranti aderenti all’iniziativa e quindi poter andare per assaggiare un’altra eccellenza del nostro Bel Paese!

Per quanto riguarda Parigi, alcuni dei ristoranti aderenti sono: Mori Venice Bar, Emporio Armani Caffè e Ristorante, MiTo Levallois, Il covo, Calice alto.

Ogni ristorante ha creato un piatto contenente almeno uno dei prodotti forniti, dando libero sfogo alla creatività e regalando alle papille gustative dei clienti un viaggio nel Piacentino.

Sarà inoltre possibile condividere le foto sui social utilizzando l’hastag #dopontour o taggando @europeopenairtastemuseum.

Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini

Mi sembra doveroso spendere due righe sul Consorzio di Tutela dei Salumi Piacentini, senza il quale non avremmo quest’altra eccellenza italiana.

Il consorzio è stato costituito nel 2007 ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT). Dal 2019, si occupa di promuovere, tutelare e valorizzare su territorio nazionale ed internazionale la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Piacentino DOP.

Questi tre salumi hanno ottenuto la certificazione DOP nel 1996, dopo solo 4 anni dalla pubblicazione del primo documento normativo in materia.

Il Consorzio affianca le aziende produttrici nella creazione e organizzazione del sistema documentale necessario per comprovare il rispetto delle prescrizioni dei disciplinari di produzione e giungere, quindi, alla certificazione.

Ad oggi, Piacenza è l’unica provincia d’Europa ad aver ottenuto 3 DOP nella salumeria!

Il consorzio, inoltre, è costantemente impegnato in azioni rivolte all’ “educazione del gusto “, organizzando eventi di promozione nelle scuole alberghiere o convegni di formazione nel settore della ristorazione.

Per la realizzazione del progetto “Salumi Piacentini DOP on Tour”, il consorzio è stato affiancato da professionisti del settore: in Germania dalla Camera di Commercio Italiana, mentre in Francia dall’associazione I love Italian Food, di cui ricorderete per la masterclass sui formaggi DOP.

Salumi Piacentini Tavolo
Salumi Piacentini al sole . Fonte: https://www.facebook.com/EuropeOpenAirTasteMuseum

Conclusioni

Il cibo italiano è motivo di vanto per tutti noi. Ogni giorno, tanti professionisti e appassionati lavorano per tutelare e promuovere le nostre eccellenze nel mondo. Si stima che il cibo italiano valga 52 miliardi!

Quindi, supportiamo sempre la qualità del Made in Italy e andiamo a gustare i salumi piacentini DOP!

In Copertina: Salumi Piacentini in esposizione. Fonte: https://www.facebook.com/EuropeOpenAirTasteMuseum

Salumi Piacentini on tour: una degustazione in Francia ultima modifica: 2021-11-08T16:38:35+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che buono!!!

Katherine Alexandra Giudice

Los invitamos a dejar un comentario.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x