La zucca e le sue varietà: belle e buone - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

La zucca e le sue varietà: belle e buone

Zucche

La zucca è uno degli ortaggi più amati in autunno ed è la protagonista indiscussa dei piatti di questa stagione: risotti, dolci, vellutate, minestre e tanto altro!

Ma la sua fama è dovuta anche alla festa di Halloween, durante la quale si intagliano zucche giganti, dando loro un aspetto spaventoso. Che spreco!

Le zucche, però, non sono tutte uguali: variano per forma, dimensione e, soprattutto, gusto. Vi sono centinaia di varietà, alcune commestibili, altre usate solo a scopo decorativo.

Pronti a scoprirne di più?

La zucca: origini e caratteristiche

La zucca è conosciuta fin da tempi antichi: pensate che era coltivata e consumata anche da Egizi, Arabi, Greci e Romani. Oltre ad essere mangiata, la zucca era utilizzata come contenitore: veniva infatti svuotata della polpa e lasciata essiccare al sole.

Grazie alla scoperta delle Americhe e a Cristoforo Colombo, in Europa ne arrivarono diverse varietà. Considerato un cibo povero destinato a sfamare la popolazione di contadini, ben presto la zucca conquistò anche le tavole dei più ricchi, che ne apprezzarono la polpa condita con aromi o utilizzata in diverse preparazioni.

Con il termine zucca si indicano i frutti di piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Vi sono circa 500 varietà di zucca, divise in 15 specie, di cui solamente 5 sono commestibili: da orto (cucurbita pepo), gigante (cucurbita maxima), muschiata (cucurbita moschata), del Siam (cucurbita ficifolia) e ayote (cucubita argyrosperma).

Questo ortaggio dalle forme più disparate è un alleato delle diete e del corpo: infatti contiene pochissime calorie ma è ricca di nutrienti benefici, come vitamine A, C ed E, antiossidanti e favorisce la salute di pelle e occhi.

Campo Di Zucche Unsplash
Campo di zucche. Fonte: Unsplash

Varietà di zucca

Nonostante l’immensa varietà di questo ortaggio dalle strane forme, le zucche in commercio sono relativamente poche. Ho selezionato per voi quelle che si trovano solitamente al mercato o nei supermercati, le più versatili in cucina e anche quelle più carine da vedere, secondo me!

Zucca Delica

Sicuramente la zucca più coltivata e anche quella “perfetta“, grazie alla sua polpa asciutta, compatta e profumata. Il suo sapore è molto deciso e ha delle note di frutta secca, che la rendono molto saporita. La zucca delica ha un perfetto equilibrio tra intensità e delicatezza.

La si può usare per qualsiasi preparazione ed è particolarmente adatta per ripieni e gnocchi, grazie alla sua bassa percentuale d’acqua.

Butternut

Questa è una varietà molto diffusa nei paesi anglosassoni, ma apprezzata anche in Francia. La forma ricorda quella di una pera e la buccia è molto sottile. Senza ombra di dubbio quella più facile da sbucciare!

La particolarità di questa varietà di zucca consiste nel fatto che tutti i semi sono concentrati in una parte , quella più tondeggiante. Il sapore è dolce con note di nocciola, la polpa ha un bel arancione vivace ed è molto compatta.

La sua consistenza cremosa la rende perfetta per risotti, vellutate o minestre.

Zucca Butternut Unsplash
Zucca Butternut. Fonte: Unsplash

Mantovana

Questa varietà non si trova facilmente fuori dall’Italia.

La zona del mantovano è molto conosciuta per la produzione di zucche. Nello specifico, la zucca mantovana è una varietà antica e poco redditizia per chi la produce. Presenta una buccia verdastra e molto dura, dalla forma irregolare che la rende molto difficile da sbucciare. Ma al suo interno racchiude una polpa farinosa, asciutta, saporitissima perfetta per il ripieno dei famosi tortelli mantovani o da fare al forno come contorno.

Potimarron o Hokkaido

Di sicuro la varietà che troviamo in qualsiasi supermercato e che si presta a tutte le preparazioni. Originaria dell’Hokkaido, in Giappone, questa zucca si distingue per la sua forma particolare, che ricorda una cipolla, e per la sua lunga conservazione.

La polpa è di un bel colore arancione e la consistenza ricorda quella delle castagne. Perfetta per le vellutate, i ripieni o per i risotti, la zucca Hokkaido è sicuramente il jolly per noi expat!

Zucca Hokkaido
Zucca Hokkaido. Fonte: Pixabay

Moscata di Provenza

Concludo la mia lista con una varietà francese, anche questa abbastanza diffusa. La sua polpa è povera di grassi e ricca di antiossidanti. Ha un sapore molto intenso ed è perfetta per risotti e vellutate. Inoltre, i semi di questa varietà possono essere consumati tostati e salati.

Conclusioni

Sicuramente questo ortaggio è uno dei più versatili, non solo in cucina. Le sue forme strane e particolari lo rendono un elemento decorativo di una bellezza accattivante.

Inoltre, è un alimento che fa bene al nostro corpo ed è anche buono. Che vogliamo di più?

Come sempre, spero che questo mio articolo vi sia stato utile e che proverete tante ricette con la zucca!

In copertina: Zucche. Fonte: Unsplash

La zucca e le sue varietà: belle e buone ultima modifica: 2021-10-29T11:36:19+02:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buona la zucca!

Buono!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x