itParigi

COSA FARE EVENTI

Soie di Alessandro Baricco a Le Lucernaire di Parigi dal 13 ottobre

Alessandro Baricco - poster Soie

Un viaggio ipnotico e sensuale”. Con queste parole, poche ma molto significative, Le Lucernaire di Parigi presenta “Soie” (Seta), una rappresentazione ispirata all’omonimo romanzo di Alessandro Baricco, diretto da William Mesgich. A portare sulla scena l’opera dello scrittore italiano sarà l’attrice Sylvie Dorliat, la quale si è detta entusiasta di questo progetto. «Sono stata sedotta dalla meravigliosa alchimia di Soie – ha dichiarato Dorliat – dai lunghi viaggi pericolosi, dagli amori malinconici e impossibili e dalla lingua musicale». Dello stesso avviso anche il regista Mesgich: «Soie parla della nostra incapacità di tracciare contorni netti della passione amorosa. Parla anche di tutte le nostre fantasie irriverenti che popolano il nostro cuore e la nostra anima. Soie è un mistero. Lasciamo che lo spettacolo sia un mistero».

Di cosa parla Soie di Alessandro Baricco?

La trama di Soie è molto intrigante e coinvolgente, proprio nello stile a cui Baricco ci ha abituati negli anni con i suoi romanzi. La storia inizia nel 1860. Il protagonista è Hervé Joncour, un commerciante francese di bachi da seta. A causa di un’epidemia che ha sterminato questi insetti in Europa, Hervé si reca in Giappone per comprare alcune uova di baco. Arrivato al palazzo reale di Hara Kei incontra una bella ragazza, che si trova sempre in compagnia del signore giapponese e se ne innamora follemente. Questo sentimento lo porterà a compiere altri viaggi verso il paese del Sol Levante, lasciando la fedele moglie Hélène più volte da sola in Francia. L’amore impossibile di Hervé per la bella straniera, il desiderio e la sensualità, i viaggi in una terra tanto affascinante quanto pericolosa. Questi elementi rendono Seta (Soie) un romanzo veramente appassionante.

Alessandro Baricco - scene tratte da Soie Paris
Foto: © Soie (pagina ufficiale Facebook).

La prima di Soie a Le Lucernaire di Parigi andrà in scena mercoledì 13 ottobre. Gli spettacoli continueranno poi fino al prossimo 28 novembre. Inoltre tutti i venerdì sera (a partire dal 15 ottobre) sarà possibile rimanere dopo lo spettacolo e incontrare la protagonista, il regista e il resto dell’equipe per parlare di Soie di fronte a un drink. Soie andrà in scena ogni giorno, dal lunedì al sabato alle 19h00 e la domenica alle 15h30. È possibile prenotare il proprio biglietto sul sito ufficiale de Le Lucernaire a un prezzo che va dai 16 euro (tariffa ridotta) ai 28 euro (tariffa intera). Soie è uno spettacolo veramente interessante, per scoprire (o riscoprire) l’opera di Baricco da un nuovo punto di vista e magari fare due chiacchiere con gli artisti che hanno concepito e realizzato questa pièce teatrale.

Foto di copertina: © Soie (pagina ufficiale Facebook).

Soie di Alessandro Baricco a Le Lucernaire di Parigi dal 13 ottobre ultima modifica: 2021-10-12T18:17:30+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x