Torta salata alle verdure: la cena è salva! - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Torta salata alle verdure: la cena è salva!

Torta Salata con verdure

Trovatemi qualcuno che non ami la torta salata. Sarà la parola torta, ma questo piatto mette sempre gola e piace a grandi e piccini.

Chi mi legge da un po’, ormai conosce la mia passione per le ricette “zero-sbatti“, quelle che richiedono il minimo sforzo ma che regalano grandi successi. Con i ritmi moderni sta diventando sempre più difficile cucinare e l’impulso di ordinare qualcosa da asporto sta prendendo il sopravvento. Ma oltre a essere estremamente dispendioso, è anche poco salutare per il nostro corpo. Ammetto di essere anche io vittima del delivery (qualche volta), ma quando sono in difficoltà la torta salata mi viene sempre in aiuto!

Credetemi: questa ricetta non vi farà rimpiangere di non aver ordinato un burrito o un hamburger (ok, forse un pochettino!)! Con qualche piccolo accorgimento salva-tempo sarete in grado di preparare un piatto ricco e gustoso in pochi minuti!

Fette Di Torta Salata
Un dettaglio. Ph credits: Giusi Giaconia

Torta salata alle verdure: cosa ci serve

La bellezza delle torte salate è che si può utilizzare tutto ciò che si ha in casa e non si sbaglia (quasi) mai. Per la mia versione con le verdure ho usato quello che avevo in casa: patate, peperoni, cipolla rossa e del formaggio di capra. Ma voi potete usare quello che avete. Più che mai, per questa ricetta si va a sentimento con le quantità!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisee o sfoglia rotonda (possibilmente)

1 cipolla rossa grande

Qualche patata novella (più veloci nella cottura)

2 peperoni

Aromi a piacere (io ho usato: timo, salvia, sale, pepe e pepe di cayenne)

2 uova

Un poco di latte

Formaggio di capra

Un poco di pangrattato

Vi servianno solamente una ciotola, una mandolina (se l’avete) e una teglia rotonda!

Tempo di affettare!

Se avete poco tempo, il segreto per velocizzare tutto è tagliare gli ingredienti il più fine possibile. Per cui armatevi di mandolina o un coltello ben affilato e tagliate finemente le vostre verdure. Iniziate dalle cipolle: tagliatele a rondelle e poi cospargetele con un poco di sale per 10 minuti: questa operazione le renderà più digeribili (nonna docet!).

Passate ai peperoni: tagliateli a listarelle fini, spesse qualche millimetro. Infine affettate le patate. Io ho usato le patate novelle sia perchè avevo solo quelle, sia perchè sono più veloci nella cottura. Ma qualsiasi tipo di patata va bene, basta che sia tagliata in maniera sottile.

Accendete il forno ventilato a 200° C.

Ingredienti Affettati
Affettare le verdure è un trucchetto che velocizzerà la cottura della vostra torta salata! Ph credits: Giusi Giaconia

Mischiate tutto in una ciotola

Una volta aver preparato le vostre verdure, mettetele tutte in una ciotola. Sciacquate le cipolle per togliere il sale in eccesso e strizzatele bene. Aggiungete poi le uova, un goccino di latte e gli aromi. Date una bella mescolata. Adagiate il rotolo di pasta brisée (o sfoglia) su una teglia, bucherellate con un forchetta la pasta brisée e cospargete il fondo con un poco di pangrattato: questo trucchetto assorbirà l’acqua che le verdure rilasceranno in cottura, lasciando la base della vostra torta salata croccante!

Ingredienti Torta Salata
Unite tutti gli ingredienti della torta salata in una ciotola. Ph credits: Giusi Giaconia

Assemblate la torta salata alle verdure

Versate il contenuto della ciotola sulla pasta brisée e schiacciate bene con una forchetta, così da distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti. Aggiungete qualche pezzetto di formaggio di capra qua e là; cospargete con un poco di pangrattato. Ripiegate i bordi che fuoriescono dalla teglia verso l’interno, come a creare una sorta di cornicione. Spennellate con dell’olio e cospargete con dei semi a piacere (facoltativi).

Infornate per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto. Una volta pronta, fatela raffreddare per qualche minuto. Per arricchire il piatto, potete accompagnare la vostra torta salata con una insalata verde condita con olio, sale e limone.

Torta Salata Cruda
Le torte salate sono sempre molto belle da vedere, oltre che buone! Ph credits: Giusi Giaconia

Le torte salate sono sempre molto pratiche perché mentre cucinano, potete fare altre cose, come ad esempio riposarvi dopo una lunga giornata di lavoro!

Come sempre, aspetto i vostri commenti e le vostre torte salate preferite!

Rircordate: non bisogna essere grandi chef per mangiare bene a casa!

Buon appetito!

Torta salata alle verdure: la cena è salva! ultima modifica: 2021-10-15T19:34:35+02:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Buono 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x