Vellutata di cavolfiore per rimettersi in forma - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Vellutata di cavolfiore per rimettersi in forma

Vellutata Cavolfiore E Nocciole Copertina

Dopo gli eccessi delle vacanze natalizie, è il momento di tornare in forma con una bella vellutata di cavolfiore! Veloce e molto saporita, questa vellutata è un must del mio inverno. La vellutata di cavolfiore è un piatto vegetariano, economico e salutare, in quanto questo ortaggio ha molte proprietà benefiche.

La delicatezza di questo piatto si sposa bene con le nocciole tostate, per una versione totalmente vegetariana, o con il guanciale croccante, per un sapore più forte. Inoltre, amo servire questa pietanza con delle fette di pane integrale tostate, da usare per la scarpetta dopo!

Cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà e benefici. Ph credits: Giusi Giaconia

Pronti a preparala con me?

Proprietà del cavolfiore

Prima di passare alla ricetta vera e propria, vediamo quali sono le proprietà di questo ortaggio.

Il cavolfiore (dal latino caulis-floris) appartiene alla famiglia delle crucifere, ed è una delle varietà più comuni di cavolo. Questo ortaggio è “famoso” per il suo odore sgradevole, ma pochi sanno che, in realtà, nasconde tantissimi benefici!

Il cavolfiore è ricco d’acqua e fibre e questo lo rende un alleato perfetto per chi deve preservare la linea. Può, infatti, essere utilizzato per sostituire cibi ricchi di carboidrati nelle diete. Inoltre, è ricco di sali minerali (potassio, magnesio e calcio) e di vitamine.

Grazie a queste caratteristiche, il cavolfiore è un alleato prezioso per il nostro corpo, in quanto aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo, ha buone proprietà antinfiammatorie e, grazie all’elevata presenza di calcio, è utile per la salute di ossa e denti.

Insomma, un ortaggio bello da vedere e buono da mangiare!

Vellutata di cavolfiore: ingredienti

Dopo aver scoperto quanti benefici ha questo ortaggio, è arrivato il momento della ricetta!

Ecco cosa vi serve per questo piatto.

Ingredienti

un cavolfiore piccolo

una patata

una cipolla bianca piccola o mezzo porro

Acqua

1/2 bicchiere di latte (anche vegetale)

Nocciole q.b. o 2 fette di guanciale

Pane integrale

Io ho usato un cavolfiore piccolo, e sono venute 4 porzioni abbondanti. Ho utilizzato una patata per dare struttura e densità alla vellutata, ma potete tranquillamente ometterla.

Non dimenticate di aromatizzare con timo e qualche foglia di alloro!

Preparate la vellutata

Per prima cosa, pulite il cavolfiore: togliete le foglie esterne più rovinate, separate i “fiori” e lavateli bene con acqua e bicarbonato.

Fate un fondo con cipolla, olio, qualche ramoscello di timo e qualche foglia di alloro. Se usate il porro, utilizzate la parte bianca, così da non alterare il colore finale della vostra vellutata.

Aggiungete il cavolfiore, la patata tagliata a tocchetti e coprite con un poco d’acqua. Non è necessario aggiungerne troppa perché il cavolfiore ne è già ricco. In ogni caso, tenete sempre pronto un pentolino con dell’acqua calda.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma lenta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben cotti. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete 1/2 bicchiere di latte e della noce moscata: questo renderà la vostra vellutata ancora più cremosa! Per una versione totalmente vegana, potete usare del latte di soia.

Rimuovete le foglie di alloro e i ramoscelli di timo e frullate il tutto. Se volete una vellutata più liquida, aggiungete dell’acqua calda fino a quando non raggiungete la consistenza desiderata.

Pezzo Di Cavolfiore
Un fiore di cavolfiore! Ph credits: Giusi Giaconia

Come guarnire la vellutata di cavolfiore

Come vi ho detto a inizio articolo, questa vellutata è delicata e si sposa bene con sapori più forti come le nocciole o il guanciale.

Per la versione con le nocciole: tritate grossolanamente un pugno di nocciole e tostatele in una padella ben calda con un filo d’olio e un rametto di rosmarino.

Per la versione con il guanciale: tagliate il guanciale a listarelle e fatelo “sudare” a freddo (ossia, padella fredda) in una padella a fuoco medio, fino a quando il grasso non si sarà sciolto. Lasciatelo asciugare su un foglio di carta assorbente.

Vellutata Cavolfiore E Guanciale
Vellutata di cavolfiore e guanciale. Ph credits: Giusi Giaconia

Ovviamente, non dimenticate due belle fette di pane integrale (o rustico) da usare al posto del cucchiaio!

Buon appetito!

Vellutata di cavolfiore per rimettersi in forma ultima modifica: 2022-01-14T16:11:48+01:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x