Drawing Now Alternative: il 10 giugno, salone del disegno contemporaneo

itParigi

ARTE & CULTURA EVENTI

Drawing Now Alternative: dal 10 al 13 giugno il salone del disegno contemporaneo

Drawing Now Alternative - Locandina Drawing Now

Drawing Now Alternative è alla sua nuova edizione targata 2021! Il salone del disegno contemporaneo a Parigi, apre le sue porte dal 10 al 13 giugno in una kermesse di artisti fuori dal comune. La storia del disegno negli ultimi cinquant’anni viene accompagnata dalla visione di opere e artisti che stanno illuminando il panorama contemporaneo. Diverse le gallerie rappresentate in questo evento da non perdere!

“Preferisco il disegno alle parole. Il disegno è più veloce, e lascia meno spazio per le bugie”.

– Le Corbusier

Diceva bene Le Corbusier, il grande architetto svizzero naturalizzato francese, le cui opere fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. Nel disegno c’è meno possibilità di mentire, in quell’atto creativo così immediato in cui è il cuore che guida la mano dell’artista. A dopo i calcoli razionali: ciò che conta è l’attimo, l’emozione da far arrivare allo spettatore.

Ed è proprio ciò che accadrà tra il 10 e 13 giugno 2021, date dell’evento artistico più atteso di questo mese: il Drawing Now Alternative di Parigi. Il salone del disegno contemporaneo apre finalmente le sue porte dopo aver rimandato la programmazione del Prix 2020. Ma ora si parte e tra artisti e galleristi che potrete incontrare di persone, questa memorabile expo non aspetta altri che voi!

Drawing Now Alternative: una manifestazione che giunge alla sua quattordicesima edizione

Drawing Now Alternative è una manifestazione artistica istituita quattordici anni fa e che premia ogni anno degli artisti. I disegnatori, rappresentati da una galleria d’arte, riceveranno anche quest’anno un premio del valore di 5000 euro oltre a un’altra grande opportunità. Gli artisti verranno infatti esposti al Drawing Lab grazie all’opera di mecenatismo di Soferim Paris, azienda immobiliare in attività da più di trent’anni.

Drawing Now Alternative – Twitter Officiel

Ma chi si era aggiudicato il Prix Drawing Now Alternative 2020? La vincitrice della tredicesima edizione dell’evento è stata Lucie Picandet, artista poliedrica che nelle sue opere mette al primo posto la scrittura. Uno stile il suo davvero singolare: la Picandet, infatti, realizza dei componimenti inediti in versi o in prosa, utilizzando diverse tecniche artistiche. Dal ricamo all’acquerello, dalla scrittura alla pittura, Lucie accompagna lo spettatore nel viaggio surrealista e intimo della sua visione. Vince nel 2015 il premio Emerige e prende parte a importanti esposizioni a Dublino e Parigi. Nel 2018 Luci Picandet aveva presentato la sua produzione al Palais de Tokyo, in occasione di una personale.

Gli artisti e i galleristi in gara al salone del disegno contemporaneo 2021

Quest’anno al Drawing Now Alternative saranno cinque gli artisti che si contenderanno il premio dell’evento. Ricordiamo che i disegnatori che citeremo sono stati selezionati in una rosa di 100 candidati al Prix Drawing Now 2021, dal comitato della manifestazione. Andiamo a conoscere meglio gli artisti tra cui si nasconde un papabile vincitore. Nicolas Daubanes, nato nel 1983 sarà rappresentato dalla Galerie Maubert; segue Odonchimeg Davaadorj, artista di origini mongole, nato nel 1990 e accompagnato dalla Galerie Backslash.


Arts in the city – YouTube Officiel

Non mancano gli artisti francesi tra cui Mathieu Dufois (1984) rappresentato dalla Galerie C; Delphine Gigoux-Martin, artista e insegnante nata nel 1972 (Galerie Claire Gastaud) e per finire, Julien Tiberi (1979) disegnatore proveniente dalla Galerie Semiose.

Insomma, cos’altro dirvi cari lettori? Il salone del disegno contemporaneo non aspetta altri che voi! RDV allora il 10 giugno al Drawing Now Alternative al 42 di rue du Faubourg Saint-Antoine nel XII arrondissement parigino. E che l’arte sia con voi!

Foto di copertina: locandina dell’evento Drawing Now Alternative. Fonte: Facebook Officiel.

Drawing Now Alternative: dal 10 al 13 giugno il salone del disegno contemporaneo ultima modifica: 2021-06-07T10:43:26+02:00 da Sarah Jay De Rosa

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x