Insalata di farro e peperoni perfetta per l'estate - itParigi

itParigi

LE RICETTE DEGLI EXPAT

Insalata di farro e peperoni perfetta per l’estate

Insalata Di Farro E Peperoni

Con questa insalata di farro e peperoni inauguriamo la bella stagione, che finalmentee sembra essere arrivata! Questa è la prima di diverse ricette estive a cui sto lavorando e che condividerò con voi a breve!

Non so voi, ma io non sono una amante delle insalate classiche, ma ho trovato un buon compromesso con le insalate a base di cereali. Le trovo perfette per l’estate, perchè si possono condire con tantissimi ingredienti diversi, si mantengono per più giorni e non sono mai noiose!

Per questa insalata ho scelto il farro, un cereale molto antico, dagli svariati benefici. Questo cereale, infatti, è privo di colesterolo e ha un basso indice glicemico, per cui è particolarmente indicato per chi soffre di diabete. Inoltre, è ricco di fibre e proteine, che aiutano la regolare funzione del nostro apparato digerente.

Il farro è un alimento molto versatile in cucina, in quanto si presta sia a preparazioni calde che fredde, zuppe e insalate, come nel caso della nostra insalta di farro e peperoni.

Insalata Di Farro E Peperoni Pronta
Insalata di farro e peperoni: fresca, estiva e coloratissima! Ph credits: Giusi Giaconia

Vediamo cosa vi serve per realizzare questo piatto fresco e colorato!

Insalata di farro e peperoni: cosa vi serve

L’insalata di farro e peperoni è un piatto unico e colorato, semplicissimo da realizzare e ottimo per un pranzo light in ufficio o al parco. Questa è una ricetta perfetta per chi segue una dieta vegana o vegetariana, ma potete aggiungere del formaggio, del tonno o delle alici per renderla ancora più buona!

Per questa ricetta io ho usato del farro perlato, che cuoce più velocemente (30 minuti circa) rispetto a quello decorticato che è preferibile lasciare in ammollo una notte intera.

Ingredienti

250-300 gr farro già cotto (io l’ho semplicemente lessato in abbondante acqua)

3 peperoni medi (meglio se di diverso colore)

Olive nere a piacere

1 cucchiaio abbondante di capperi piccoli

Una manciata di mandorle

Olio

Spicchio d’aglio (privato dell’anima)

Qualche foglia di menta

Qualche foglia di basilico

Sale

Pepe

Iniziate dai peperoni

Lavate bene i peperoni lasciati interi, massaggiateli con dell’olio di semi e metteteli in forno già caldo (200° C) fino a quando non saranno arrostiti, girandoli di tanto in tanto. Una volta pronti, trasferiteli in una ciotola, coperti con pellicola trasparente e lasciateli intiepidire. Questo trucchetto della nonna (che mi avete visto usare pure in questa ricetta) vi permetterà di spellare i peperoni in maniera più semplice.

Spellate i peperoni, rimuovete i semi e tagliateli a striscioline. Marinate i peperoni in frigo per qualche ora con olio evo, aglio a pezzi, menta, sale e pepe. Potete anche aggiungere uno splash di aceto se vi piace. Si formerà un sughetto fantastico che useremo per condire la nostra insalata di farro e peperoni!

Se non avete il forno o non vi va di accenderlo, potete semplicemente saltare i peperoni in padella e una volta cotti, marinarli come vi ho spiegato sopra.

Peperoni Arrosto Per Linsalata Farro E Peperoni
Peperoni arrosto, marinati con aglio, menta, olio, sale e pepe. Ph credits: Giusi Giaconia

Componete l’insalata di farro e peperoni

Una volta cotti e marinati i peperoni, non vi resta che mischiare tutti gli ingredienti!

In una ciotola capiente versate il farro e conditelo leggermente con olio, sale e pepe. Aggiungete i peperoni tagliati in pezzi più piccoli e le olive nere tagliate a metà. Tritate grossolanamente le mandorle e tostatatele in padella, poi aggiungetele al resto insieme ai capperi.

Spezzettate qualche fogliolina di basilico e irrorate la vostra insalata di farro e peperoni con la marinatura dei peperoni. Mescolate bene e…

L’estate è servita!

Spero che questo abbinamento vi sia piaciuto e che lo proverete a breve!

Intanto vi auguro un buon weekend all’insegna di un coprifuoco più esteso!

Insalata di farro e peperoni perfetta per l’estate ultima modifica: 2021-06-10T11:51:11+02:00 da Giusi Giaconia

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra buona!

Buono!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x