NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA
COSA FARE

La Fête des Vendanges de Montmartre, dal 10 al 14 ottobre la festa del XVIII

La Fête des Vendanges de Montmartre

Vi siete ripresi dai festeggiamenti dello scorso sabato con la notte bianca parigina? Bene, come sappiamo Parigi ha sempre delle valide alternative nelle sue magnifiche serate. A partire da mercoledì 10 ottobre arriva in città uno degli appuntamenti diventati ormai cult nella capitale. Il quartiere di Montmartre, nel XVIII arrondissement, è pronto ad accogliere La Fête des Vendanges de Montmartre, per celebrare la fine della vendemmia con una festa che ogni anno arriva a coinvolgere oltre 500.000 persone.

La Fête des Vendanges de Montmartre ha origini lontanissime, che risalgono al 1934. La festa nacque per celebrare la produzione dei vini di quello che ad oggi è l’unico vigneto all’interno dell’area metropolitana parigina; situato tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent, proprio ai lati della butte Montmartre, il vigneto continua a produrre ogni anno un vino che ha un imbottigliamento diventato quasi leggendario. Il prodotto della raccolta viene imbottigliato in bottiglie da 50 centilitri, che andranno ad invecchiare nelle cantine del XVIII arrondissement. Successivamente, queste saranno dipinte da artisti famosi e battute all’asta in casse da sei bottiglie ciascuna. Alcune, in passato, furono decorate anche dal nostro Amedeo Modigliani.

La Fête des Vendanges de Montmartre

Un momento di una delle passate edizione del La Fête des Vendanges de Montmartre

I dettagli dell’edizione 2018 de La Fête des Vendanges de Montmartre!

Come da consuetudine, anche quest’anno La Fête des Vendanges de Montmartre si svolgerà la seconda settimana di ottobre. Infatti a partire da mercoledì 10 e fino a domenica 14, l’intero XVIII arrondissement sarà animato da incontri, concerti, degustazioni, arte, spettacoli; che ruoteranno attorno ad uno dei prodotti più amati in Francia: il vino. Gli appuntamenti coinvolgeranno ogni angolo del quartiere e avranno tutti un tema comune; la Pace!

Nel 2018 si celebra infatti il centenario della fine della Grande Guerra; e l’85esima edizione de La Fête des Vendanges de Montmartre sarà l’occasione per affrontare il tema sotto diverse sfumature tra street-art, yoga, spettacoli, e anche percorsi scolastici educativi nel vigneto cittadino. Senza ovviamente dimenticare Le Grand Défilé che si snoda lungo le strade della collina, accompagnato dalla banda cittadina e da un colorato corteo.

Avrà un ruolo importantissimo anche la musica, con l’introduzione della rassegna Décibels Vendanges, che vedrà l’esibizione di diversi gruppi e artisti nei bar del XVIII arrondissement da mercoledì a sabato.

Per questa 85esima edizione, estesa da soli 18 anni a tutto l’arrondissement, come da consuetudine, la festa avrà una madrina e un padrino che sposano il tema della manifestazione. Così se nel 2009 furono Charles Aznavour e Anaïs Croze; nel 1987 Adamo e Sheila; quest’anno padrino de La Fête des Vendanges de Montmartre sarà il gruppo Madame Monsieur, celebre per la hit “Mercy”.

La Fête des Vendanges de Montmartre

Scoprire gusti e sapori da ogni angolo di Francia e del mondo!

Le Parcours du Goût, il punto centrale della Festa di Montmartre

Ma il vero punto forte de La Fête des Vendanges de Montmartre sarà Le Parcours du Goût che si snoderà lungo tutto l’ultimo tratto de la Butte Montmartre, proprio ai piedi del Sacré-Cœur. Oltre 1.000 mq di stand dedicati al gusto e al vino con oltre 150 espositori provenienti da tutto il mondo. Cibi e vini che ci accompagneranno in giro per la Francia e per il mondo; a cui si aggiungeranno ottime birre artigianali del panorama parigino riportandoci alle atmosfere delle classiche sagre paesane in una dimensione sicuramente più grande come può essere quella di Parigi.

Tutti gli appuntamenti e i dettagli del programma de La Fête des Vendanges de Montmartre sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione a quest’indirizzo. Condividete con noi la vostra festa su Facebook e Instagram, e con tutta la community di itParigi sul nostro gruppo Parigi e gli Italiani – itParigi.it.

Alessandro Pesapane

Autore: Alessandro Pesapane

Nato tra le splendide spiagge della Sardegna, dopo aver lavorato nel mondo della comunicazione e della formazione nella sua regione, si trasferisce a Parigi nel giorno esatto in cui compie i fatidici 30 anni.
Appassionato di arte, musica, cinema, cultura, sport, politica, cucina, scrittura, lettura, natura, architettura, non ha ancora trovato qualcosa che lo annoi, ma la sua ricerca non è ancora finita.

La Fête des Vendanges de Montmartre, dal 10 al 14 ottobre la festa del XVIII ultima modifica: 2018-10-08T08:44:23+00:00 da Alessandro Pesapane

Commenti

To Top