NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

ATTIVITÁ COSA FARE EVENTI Non categorizzato

La magia del Natale a Parigi, tante idee per i più piccini, tra classici e grandi sorprese

La magia

“Noël c’est comme un rythme de jazz. Ca commence tout doucement…” recita una dolce canzoncina per bambini. E in effetti è proprio così: le prime lucine di Natale, il primo albero addobbato, i mercatini… Ma siamo già al 6 dicembre e in Italia si festeggia San Nicola, che altri non è che… Babbo Natale. E dunque, mancano meno di venti giorni al D-Day e noi a questo giro ci concentriamo su quello che Parigi offre a un pubblico di piccini in questo periodo. La magia del Natale è già qui e noi siamo pronti. 

 

I mercatini e le luminarie

Se per voi un giretto a Disneyland Paris risulta essere un po’ problematico (e in alcuni periodi decisamente lo è), consolatevi. Ci sono una miriade di attività a dir poco fiabesche da fare a Natale a Parigi. 

Iniziamo dalle luminarie e dagli immancabili mercatini, d’obbligo da fine novembre in poi nella Ville Lumière. Da Notre-Dame alla Tour Eiffel, ce n’è per tutti i gusti: afro, vegan, svedese; a ognuno il suo mercatino di Natale. La magia si moltiplica se il tutto è accompagnato dalle famose luminarie parigine: le più belle sono quelle sugli Champs Élysées. 

 

La magia

Tutta la magia dei mercatini di Natale in scena a Parigi.

 

La magia delle vetrine di Natale dei grandi magazzini

Altro evento imperdibile, ormai da anni tradizione del periodo natalizio, sono le vetrine dei grandi magazzini. In particolare le Galeries Lafayette, Printemps e Le Bon Marché Rive Gauche fanno a gara anno dopo anno a sfoggiare incantate (e incantevoli) vetrine che prendono vita magicamente sotto gli occhi dei più piccoli. Il tema di quest’anno per le Galeries, per esempio, è la Ruche de Noël, quindi fiori e api operaie a profusione all’ombra del maestoso albero di Natale allestito sotto la famosissima cupola. 

 

La magia

Lo scintillante albero di Natale delle Galeries Lafayette a tema “Ruche de Noël”. Foto: ©galerieslafayette (Facebook).

 

Un giro al museo a Natale

Ma continuiamo il nostro giro. Perché non programmare una capatina in un museo tra quelli più adatti ai bambini? Come la Cité des Sciences et de l’Industrie che tra le varie esposizioni ne dedica una in particolare alle “casette”, quelle che ognuno di noi ha costruito almeno una volta durante l’infanzia. La mostra dal titolo “Cabanes” sarà inaugurata il 22 dicembre. 

Oppure il Musée des Arts Forains, uno dei luoghi più curiosi e incantati di tutta Parigi, un museo completamente dedicato alle giostre, alle arti dello spettacolo in generale, in pieno stile Belle époque. 

 

La magia

Uno dei manège caratteristici del Musée des Arts Forains. Foto: ©MuseeArtForain (Facebook).

 

Et pour couronner le tout…

Arriviamo ora invece ai pezzi forti della collezione. La magia del Natale parigino si concentra tutta nell’evento della stagione: Oceans en voie d’illumination. Dopo l’enorme successo dell’edizione dello scorso anno, Espèces en voie d’illumination, le enormi lanterne illuminate tornano al Jardin des Plantes per illustrarci la vita che pullula nel profondo degli abissi. Un’esposizione correlata è proposta al Muséum National d’Histoire Naturelle.

 

La magia

Oceans en voie d’illuminations al Jardin des Plantes dal 18 novembre 2019 al 19 gennaio 2020. Foto: ©jardindesplantes (Facebook).

 

Chiudiamo, quindi, in bellezza: con la pista di pattinaggio più bella e più grande del mondo: quella che viene allestita ogni anno sotto la sfavillante cupola di vetro del Grand Palais. A partire dal 13 dicembre. 

 

 

La magia del Natale a Parigi, tante idee per i più piccini, tra classici e grandi sorprese ultima modifica: 2019-12-12T11:55:07+01:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top