Pass Navigo: arriva il car sharing in Île de France - itParigi

itParigi

PARIGI VIVERE A PARIGI

Pass Navigo: arriva il car sharing in Île de France

Pass Navigo a Parigi

Cosa non si può fare al giorno d’oggi con il pass Navigo… L’abbonamento per viaggiare su metro, bus e treni a Parigi e in tutta l’Île de France dal 21 aprile permette anche di accedere al servizio di car sharing di Communauto (subentrato ad Autolib’ nel 2018) utilizzando l’applicazione Île-de-France Mobilités. Questa nuova partnership consente di noleggiare un veicolo per brevi tratte e brevi durate, l’ideale per muoversi in città senza utilizzare i mezzi pubblici. Nella sola regione parigina sono presenti circa 220 veicoli tra utilitarie e veicoli commerciali già disponibili all’utilizzo. Naturalmente il noleggio non è compreso nel prezzo dell’abbonamento del pass Navigo, ma sarà necessario pagare una tariffa che varia in base all’utilizzo del mezzo.

Pass Navigo - tre auto Communauto
Foto: © MJBeaudoin – Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0).

Come funziona il car-sharing con il pass Navigo

Noleggiare un’auto con il Navigo è molto semplice, funziona un po’ come il noleggio dei Velib’ o dei monopattini (anche se con qualche sostanziale differenza). Tramite l’app Île-de-France Mobilités basterà cercare il mezzo più vicino in base alla tua posizione, indicando la posizione del veicolo e la durata del noleggio. Una volta raggiunta l’auto, la si potrà sbloccare scansionando il proprio pass Navigo sul parabrezza. Una volta terminato il periodo di noleggio bisognerà lasciare l’auto in uno dei luoghi adibiti al parcheggio, proprio come accade per i Velib’. La società Communauto ha messo a disposizione cinque modelli di auto per il noleggio: Citroen Berlingo, Citroen C4 Cactus, Renault Captur, Renault Clio E-tech e Toyota Yaris Hybride. Per quanto riguarda i prezzi, ad oggi noleggiare un’auto con il pass Navigo per 24h e optando per una distanza di meno di 100 km, dovrebbe costare all’incirca 30 euro.

Pass Navigo
Foto: © Île-de-France Mobilités.

Il Navigo è una vera risorsa per tutti i parigini (e non solo). Il car sharing è soltanto l’ultimo dei servizi utilizzabili grazie a questo pass. Dallo scorso gennaio, infatti sono state introdotte delle agevolazioni per visitare gratuitamente o a prezzo ridotto più di 300 musei e luoghi culturali della regione. Tra questi sono compresi ad esempio il Centre Pompidou, il Musée d’Orsay, il Musée Picasso e così via. A febbraio 2022 è poi stata introdotta la possibilità di noleggiare i Velib’ direttamente tramite l’app Île-de-France Mobilités. Quale sarà il prossimo servizio incluso con il pass Navigo? Chissà, magari un giorno potrebbe essere utile anche per l’home sharing.

Foto in evidenza: © Cheng-en Cheng – Wikimedia Commons (CC BY-SA 2.0).

Pass Navigo: arriva il car sharing in Île de France ultima modifica: 2022-05-02T15:05:55+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x