NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

EVENTI PARIGI

Salon du chocolat: dal 30 ottobre a Porte de Versailles!

Salon du chocolat : locandina

Salon du chocolat: cosa dirvi di più? Se anche voi siete degli irriducibili chocolate addicted, non vi resta che festeggiare a Porte de Versailles dal 30 ottobre al 3 novembre. Una carrellata di artisti maîtres chocolatiers, si alterneranno in una dolce kermesse per celebrare Monsieur Le Chocolat e i 25 anni della manifestazione internazionale. E dopo un’estate di faticoso bikini ai limiti del fitness (ma chi ce lo ha mai avuto…?), tutti a Paris per la stagione invernale delle coccole, le più dolci della gastronomia!

Il Salone del cioccolato a Parigi: mi sento come Nanni Moretti in Bianca!

Oltre a frasi celebri passate alla storia come, “Ma come parli?! Ma come parli?? Le parole sono importanti!”, il film Bianca viene ricordato per un particolare: il maxi bicchiere di nutella dove uno sconsolato Nanni Moretti, completamente nudo, affonda i suoi dispiaceri. Ma come dargli torto? Se almeno una volta dallo psicanalista hai risposto alla domanda “La prima parola che le viene in mente?” con un convinto “Cioccolato”, allora questo evento è per te! Quindi mettiamoci comodi in attesa della serata inaugurale del 29 ottobre, perché il Salon du Chocolat è alle porte: sì, a Porte de Versailles!

Parigi e il cioccolato: una tradizione storica e le meraviglie della Maison Georges Larnicol a Montmartre

Quando si pensa a Parigi (e molto di più, quando ci si vive), non si può non pensare al cioccolato. “Ti sbagli”, dirà qualcuno “il cioccolato è il simbolo della Svizzera”. Non avete tutti i torti amici miei, ma anche la pâtisserie francese vanta una lunghissima tradizione. Per le rues parigine, a parte lo smog, si respira spesso il profumo delle madeleines appena sfornate, dei croissants, dei macarons e soprattutto, della cioccolata calda. Bene, inizio a pensare che anche quest’anno inizierò la dieta l’anno prossimo… Ebbene sì, con una città così dedita alla dolce gastronomia come Parigi, occorre fare un bel discorsetto al girovita: “Lo so che ti sto deludendo, lo so che sono una cattiva madre, ma ti prego, ancora un altro diplomatico!”.

Scherzi (o ammissioni) a parte, esiste un luogo in particolare a Montmartre che vi farà sognare: la Maison George Larnicol. Non credo di aver mai visto un luogo simile in tutta Parigi: le creazioni dei maestri cioccolatai, abitano le piccole sale di questo paradiso di cioccolata. Potrete ammirare una riproduzione di Notre  Dame de Paris, internamente in cioccolato, un suo Gargoyle che vi guarda al di là di una teca e addirittura, la maschera funeraria di Tutankhamon! E tra galeoni spagnoli fedelmente riprodotti e una vagonata di meringhe multicolore, che sia solo per un viaggio o per la vita, ricorderete sempre il civico 16 di Rue de Steinkerque, 75018.

Salon du chocolat: il programma del 25esimo anniversario della manifestazione

E quest’anno, sono 25! La manifestazione più golosa di Parigi, festeggia un traguardo importante e il programma du Salon du chocolat 2019, fa già venire l’acquolina in bocca. Ci sarà innanzitutto una serata inaugurale fissata per il 29 ottobre, ma sarà a partire dal 30 e fino al 3 novembre, che il Salone ci incanterà con le sue spettacolarizzazioni del cioccolato. Chefs venuti da tutto il mondo, si alterneranno in una serie di esibizioni live, per farci assistere dal vivo alle loro creazioni. Non mancheranno gli spazi dedicati ai bambini in cui saranno organizzate degli ateliers per comprendere la storia e l’evoluzione del cacao. La premiazione ai Cocoa Awards completerà questo evento da milioni di calorie, più atteso della notte degli Oscar! E non dimenticate: sabato 2 novembre ci sarà, oltre ad eventi musicali e karaoke, anche una sfilata di abiti…interamente realizzati in cioccolato. Insomma, bando alle ciance e alle diete, tutti al Salon du Chocolat a Porte de Versailles! E che il tasso glicemico, sia con tutti noi!

Quando: dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, dalle 10h00 alle 19h00
Dove: il Salone si terrà a Porte de Versailles e trovate tutte le info relative ai trasporti qui —-> https://www.salon-du-chocolat.com/infos-pratiques/#info
Biglietti: https://tickets-salon-du-chocolat.com/fr/42457-salon-du-chocolat-de-paris/

Salon du chocolat: dal 30 ottobre a Porte de Versailles! ultima modifica: 2019-10-30T16:37:26+01:00 da Sarah Jay De Rosa
To Top