NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

EVENTI NEWS

Il Traditore di Marco Bellocchio nelle sale cinematografiche francesi

Il Traditore

Qualche giorno fa è uscito anche nelle sale francesi il film Le Traître (titolo originale Il Traditore) di Marco Bellocchio. La pellicola, uscita in Italia il 23 maggio 2019, casualmente in concomitanza dell’anniversario della strage di Capaci, è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes, segnando il gran ritorno di Bellocchio sulla Croisette dieci anni dopo Vincere. La pellicola, con protagonista Pierfrancesco Favino, concorrerà, inoltre, per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 nella categoria dedicata al Miglior film straniero. 

 

Il Traditore

Una scena del film di Marco Bellocchio con protagonisti Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio. Foto: ©rossocinematografica (Facebook).

Il Traditore: la storia recente italiana

Marco Bellocchio ci ha abituati a una riesamina di alcuni dei fatti più eclatanti e dolorosi della storia italiana. Dagli anni di piombo al fascismo. Ora tocca alla seconda guerra intestina a Cosa Nostra, e alla figura del “soldato semplice” Tommaso Buscetta affiliato ai clan palermitani contrapposti ai corleonesi. Si esordisce con la festa di santa Rosalia, ripercorrendo alcuni dei quei topoi cinematografici che vanno dal Gattopardo ad alcune atmosfere del Padrino. Si procede attraverso gli anni grazie a frequenti salti temporali per concentrarsi sul ruolo ambivalente di Buscetta, uomo d’onore ma al tempo stesso uno dei primi e più importanti pentiti di mafia. Tutto il resto fa da contorno, anche i personaggi altrettanto fondamentali di Giovanni Falcone e Totò Riina interpretati da Fausto Russo Alesi e Nicola Calì. Per arrivare infine a lambire il torbido dei legami politici tra Stato e Cosa Nostra.

Pierfrancesco Favino, sempre più uno dei migliori attori italiani

E che dire di Pierfrancesco Favino? A cinquant’anni l’attore romano si conferma essere uno dei più eclettici e validi interpreti italiani. Chi ricorda quei tempi drammatici in cui passavano in tv le scene del maxi-processo di Palermo sa quanto Favino sia riuscito a rendersi versatile per interpretare il ruolo di Buscetta. Lo ha interpretato magistralmente dal punto di vista fisico e addirittura per la modulazione della voce e l’accento.

Guarda il monologo di Favino a Sanremo 2018

Foto di copertina: ©projectmovie (Facebook)

Il Traditore di Marco Bellocchio nelle sale cinematografiche francesi ultima modifica: 2019-11-05T10:22:53+01:00 da Serena Mascoli

Commenti

To Top