NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itParigi

PARIGI DA SCOPRIRE

Amendula Café, un pezzo di Sicilia nel cuore di Parigi

Sicilia - Fabrizia Luisa

C’è un pezzetto di Sicilia al centro di Parigi. Un posto tranquillo dove si possono gustare piatti con profumi e sapori di questa regione del sud Italia. E’ l’Amendula Café, aperto da due cugine catanesi che sono arrivate in Francia da oltre dieci anni. Luisa e Fabrizia hanno deciso di realizzare un menu dove la mandorla o i pistacchi sono gli attori protagonisti della loro cucina. “Amendula Café” è il nome di questa bella caffetteria parigina, dall’arredo semplice e impeccabile e con quel caldo spirito d’accoglienza tipicamente italiano. Amendula è la mandorla nel latino volgare.

Dalla Sicilia alla cucina fusion

Le ricette proposte sono legate alla tradizione siciliana ma rivisitate in chiave internazionale, seguendo le nuove tendenze vegetariane o vegane che vogliono una cucina salutista.

Sicilia - cucina internazionale
Uno dei piatti tipici di Amendula Café

Questo permette di sposare gusti differenti in combinazioni uniche. Luisa spiega a itParigi: “Proponiamo piatti salati vegetariani che possono essere declinati in versione vegana, evitando di aggiungere al termine il formaggio”. Anche la lasagna ha un sapore speciale: è fatta solo con verdure. “Spesso – aggiunge Luisa – proponiamo paste gratinate accompagnate da mandorle tostate e pesto di basilico vegano. Siamo siciliane, parigine d’adozione e innamorate della cucina asiatica. Il nostro curry al latte di cocco, scorzetta di limone e mandorle siciliane unisce tutto questo”.

Due siciliane innamorate dell’Asia

Fabrizia (è lei che cucina ed è tutto rigorosamente fatto in casa) sa rendere buone e gustose tutte le verdure, anche le più amarostiche.

Sicilia - Cioccolato Nocciole
Torta al cioccolato con nocciole

E qui è un tripudio di prodotti dell’orto che Fabrizia prepara sapientemente ai quali vengono aggiunti i sapori della Sicilia: pinoli, cipolla rossa o ricotta salata. Amendula non è ristorante ma si può scegliere tra alcuni semplici piatti per fare un buon brunch come finocchi gratinati, polpette di lenticchie o gâteau di patate e cavolfiore.

Granite “Sicilia” e succhi di mandarino

Anche i dolci profumano di Italia: biscotti al pistacchio di Bronte, torte al limone di Amalfi e poi, immancabile, la granita “Sicilia” alle mandorle tostate o alle fragole.

 Granita di fragole
Granita di fragole

Fabrizia e Luisa spiegano ai francesi che la granita è la colazione estiva più amata dai siciliani: “è la madre del gelato, accompagnata da tradizione e storia, arrivata in Sicilia durante i dominio arabo”. All’Amendula Cafe è rigorosamente fatta in casa e si può gustare tutta l’estate in gusti diversi. Accanto a dolci tipicamente italiani troviamo anche altro: cookies con l’olio di cocco o con cioccolato nero Fleur del sel.

In caffetteria pure il vino Nero d’Avola

Per fare una buona colazione o dissetarsi nelle giornate più calde non mancano le bibite siciliane. Tra le altre, un succo al mandarino verde d’antica ricetta.

 Succo al Mandarino Verde di Sicilia
Succo al Mandarino Verde di Sicilia

Ma per accompagnare il salato troviamo anche un buon vino Nero d’Avola. Il 18 luglio Amendula Café festeggia il suo primo compleanno. Le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria causata dal covid19 non hanno impedito a queste due cugine, trapiantate a Parigi, di perdere l’ispirazione o la passione. Dal 13 maggio Fabrizia e Luisa hanno riaperto le porte del loro bistrot per la vendita d’asporto e adesso è possibile sedersi e consumare in terrazza con tutte le dovute precauzioni. Non resta che prenotare un tavolino per gustare la Sicilia anche in centro a Parigi.

(Foto Pagina Facebook Amendula Café)

Amendula Café, un pezzo di Sicilia nel cuore di Parigi ultima modifica: 2020-07-10T11:40:00+02:00 da Raffaella Natale
To Top